VIDEO/ Avellino, oggi la festa dei Carabinieri per il 202° anniversario della Fondazione dell’Arma

0
87

Carabinieri in festa ad Avellino per la ricorrenza del 202° Annuale di Fondazione dell’Arma.

Quest’anno la giornata domenicale e le concomitanti elezioni amministrative non hanno reso possibile celebrare la ricorrenza nella prevista data del 5 giugno che, ricordiamo, viene tradizionalmente utilizzata quale annuale di fondazione, sebbene il corpo dei Carabinieri Reali venne istituito da Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814, poiché proprio il giorno 5 giugno dell’anno 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della 1^ guerra mondiale.

Una cerimonia suggestiva e assai sentita quella che è andata in scena presso il Comando provinciale di Avellino, alla quale hanno preso parte tutte le autorità tra cui il capo della Procura Cantelmo, il procuratore aggiunto D’Onofrio, il Vescovo Marino, il vice sindaco di Avellino Iaverone, il Prefetto Sessa, il capo della Questura Ficarra, il comandante delle Fiamme Gialle Mancazzo, i parlamentari Cosimo Sibilia, D’Agostino, De Mita e Rotondi e tanti sindaci irpini.

”Non abbassiamo la guardia, la sfida è fare sempre di più”, è stato il commento del Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro.

“Sicuramente – ha ribadito il Comandante dell’Arma – tutte le forze della polizia non abbassano la guardia in Irpinia. La collaborazione dei cittadini è fondamentale, tante azioni sono dovute proprio ai loro input. Così anche la Procura di Avellino che resta il nostro orientamento”.

di seguito una raccolta di foto:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here