VIDEO/ Avellino Calcio – Toscano: “Non riesco a spiegarmi la tensione attorno a me”

0
263

Dal Partenio-Lombardi – Il refrain si ripropone da un po’ di settimane a questa parte, da quando l’Avellino ha iniziato a vincere in casa e continuato a balbettare in trasferta. Occorre dare una sterzata al campionato anche lontano dalle mura amiche, il “Paolo Mazza” di Ferrara nel Monday Night di Ferrara contro la Spal.

“Mi aspetto di interrompere questo trend negativo, stiamo qui a ripetere lo stesso discorso” ha commentato in conferenza stampa Domenico Toscano. “Voglio un atteggiamento propositivo e coraggioso come in casa – ha spiegato – lo stesso piglio, è ora di crescere, la maturità si vede in queste situazioni. In un campionato con tante squadre in così pochi punti è importante acquisire una certa continuità”.

L’Avellino ci proverà con il 4-3-3 che ha dato i suoi frutti nelle ultime partite soprattutto in fatto di solidità difensiva. Toscano però fa melina sulle scelte in ottica Spal: “Sto valutando la condizioni degli attaccanti, sono in crescita – ha spiegato il tecnico biancoverde – al di là del modulo, sarà importante schierare i migliori uomini. Ho ancora due allenamenti a disposizione, quando si viene dal turno infrasettimanale bisogna tener conto di tanti aspetti”.

Il successo sulla Ternana non ha placato il vento di polemica nei confronti dell’allenatore. “Tensione attorno a me? Sinceramente non so spiegarmela, non saprei. Preferisco pensare al campo e concentrarmi sui miei ragazzi. Il tifoso è padrone di contestare a patto che non tocchi la sfera personale”. Un accenno anche alla reazione al triplice fischio del suo collaboratore Pietro La Porta. “Non è successo nulla di eclatante” ha chiosato Toscano.

Spal organizzata. “Pratica un 3-5-2 e concede poco – ha sottolineato Toscano – servirà pertanto una gara di spessore sotto tutti i punti di vista da parte nostra. Fare risultato a Ferrara sarebbe importante, ne abbiamo la necessità”.

Dal campo nessuna novità rispetto all’allenamento di ieri. Sempre out Jidayi, Gavazzi e Molina con il resto della truppa al completo. Qualche problemino soltanto per Donkor caduto male a terra col gomito: per lui gestione da parte dello staff medico che gli ha fatto saltare la partitella per evitare contatti di gioco.