Avellino – “La linea del Pd si fa a via Tagliamento, attraverso momenti di coinvolgimento dei vari livelli del partito, senza fughe in avanti sui temi all’ordine del giorno che oggi con contemplano i modelli di gestione ma l’adempimento giuridico che porterà all’elezione del presidente”. Così il segretario provinciale del Pd Carmine De Blasio stamane in occasione della presentazione della nuova iniziativa del Pd irpino per i giovani (venerdì 30 gennaio al Circolo della Stampa).
De Blasio, dunque, sembra così fermare ogni sorta di polemica scaturita dall’acceso dibattito che nelle ultime 48 ore è nato intorno a quanto accadrà venerdì 30 gennaio in sede di assemblea all’Ato Rifiuti. Il riferimento, ovviamente, è alla nota sottoscritta da 14 consiglieri del Pd al Comune di Avellino (l’ormai noto endorsement per la gestione pubblica del sistema rifiuti, ndr) e al dibattito intorno alla figura che ricoprirà il ruolo di presidente dell’assemblea. “C’è uno sforzo apprezzabile da parte dei consiglieri del Pd di Avellino sulla discussione cruciale che il partito sta portando avanti da mesi con i nostri sindaci che sono i soggetti che hanno per legge la parte di protagonismo necessaria. Ci sarà un ulteriore momento di dibattito tra i sindaci per capire come rappresentare questa proposta all’interno dell’assemblea dell’Ato. Ma è chiaro che la linea del Pd viene decisa e dettata dalla segreteria e non da fughe in avanti che servono solo a gettare l’esca per mettere su polemiche”.
Sull’iniziativa Pd per i giovani: “Partiamo da quella che è la condizione in cui oggi ci troviamo in Campania – ha spiegato De Blasio – Questo è il senso della nostra iniziativa che è con i giovani e per i giovani che scelgono il progetto Pd”.
(di seguito l’intervista video a De Blasio)