Vertenza Vigili del Fuoco: martedì tavolo tecnico in Prefettura

0
104

Avellino – Improvvisi ed attesi sviluppi per la vertenza dei Vigili del Fuoco. Il Prefetto di Avellino, Ennio Blasco, ha accolto l’istanza scaturita dalla protesta di qualche giorno fa ed ha convocato un tavolo tecnico fissato per martedì alle ore 12.00. Presso il Palazzo di Governo si riuniranno le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei caschi rossi, il Comandante Vassalli, il direttore regionale Salvatore Perrone, la presidente della Provincia Alberta De Simone, i segretari Cutillo, Melchionna e Festa.
La richiesta avanzata per ovviare la carenza di organico che da tempo costituisce un problema per il lavoro effettuato su tutto il territorio provinciale è quella della mobilità straordinaria. Sono 36, infatti, le unità che mancano all’organico dei vigili del fuoco a cui a breve ne verranno aggiunte altre 8 a causa del pensionamento.
Insomma, una situazione diventata ormai insostenibile e che viene ‘risolta’ attraverso la chiusura, effettuata a turnazione, dei vari distaccamenti collocati in Irpinia.
“In alcune regioni – hanno spiegato – è stata la Provincia ad accollarsi il problema. A Napoli la soluzione è giunta direttamente dall’ispettorato regionale mentre a Salerno e Benevento è stata concessa la mobilità straordinaria. La provincia di Avellino, invece, continua a brancolare nel buio, tutti lamentano una carenza di fondi ma in realtà altrove le soluzioni sono arrivate”. Insomma, anche i Vigili del fuoco subiscono una sorta di napolicentrismo: “L’ispettorato ha trovato i finanziamenti per la provincia partenopea mentre noi siamo costretti a ‘pagare’ la carenza di fondi. Non sembra una situazione equa”.
Dunque dal tavolo tecnico convocato per martedì potrebbe finalmente scaturire qualche risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here