“Verso il costituendo Museo Irpino delle Scienze”, è il titolo della mostra in programma da sabato 12 gennaio fino al lunedì 14 gennaio nel foyer del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. L’inaugurazione dell’esposizione di strumentaria scientifica di interesse storico è fissata per le ore 16.30. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Avellino, con l’Associazione “ScienzaViva” di Calitri, l’Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”, il liceo statale “Imbriani”, l’istituto tecnico agrario “De Sanctis”, il liceo classico “Colletta”.
L’evento è organizzato in occasione della rappresentazione del “Galileo” al Teatro “Carlo Gesualdo”, di scena nel fine settimana.
La piccola esposizione di strumentaria scientifica vuole coinvolgere i cittadini nella condivisione della grande esigenza, avvertita dagli organizzatori, di costituire in via permanente un “Museo Irpino delle Scienze” ad Avellino presso le sale espositive dell’ex Carcere Borbonico, nel quale custodire strumenti che sembrano vecchi, ma che invece sono attualissimi se adoperati per la comprensione dei fenomeni della natura, e avvicinare i giovani agli stessi quali congegni di un’epoca antica nei cui particolari è possibile ammirare l’abilità di chi realizzò il manufatto.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it