Si terrà domenica 9 novembre a Venticano la seconda edizione del Premio Filippo Mazzei – The Bridge.
La cerimonia, istituita dall’American University of Rome, è dedicata a, Filippo Mazzei, toscano di Poggio a Caiano, che ispirò i cinque Padri dei costituendi Stati Uniti d’America alla stesura della Dichiarazione d’Indipendenza; sua era la frase “Tutti gli uomini sono per natura liberi ed indipendenti”. L’edizione si caratterizza per la dedica ai circa 20 mila italo-americani caduti durante il secondo conflitto bellico per liberare l’Italia e che hanno contribuito a creare un Bridge tra i Due Mondi. Un premio che intende rievocare e celebrare la “Libertà dei Popoli” nel pensiero di Mazzei e che i Piccoli Comuni Italiani doneranno al Governo degli Stati Uniti a significazione della riconoscenza e della gratitudine al Popolo Americano per il sacrificio ed il sangue dei loro figli versato per l’Italia.
La lista degli ospiti premiati è di assoluto prestigio e, tra le indiscrezioni trapelate spuntano i nomi di Mario e Matilda Cuomo. “Sono molto orgogliosa di ritrovarmi con delle persone che hanno contribuito alla promozione del patrimonio culturale italoamericano – ha dichiarato la Cuomo – e mi auguro che si continui sempre così. Il prestigioso riconoscimento Premio Mazzei è per noi una gratificazione ed un grande onore riceverlo”.
Sono nove gli autorevoli nomi che risultano essere destinatari del Premio che esprime il senso e l’orgoglio dell’appartenenza alla “Gens Fortissima Italiane” che negli Usa hanno lasciato l’indelebile impronta: da Colombo che l’ha scoperta, ad Amerigo Vespucci che l’ha battezzata al femminile ed, infine, a Mazzei che le ha dato una costituzione intrisa del pensiero di Gaetano Filangieri e Cesare Beccaria.
L’evento è stato fortemente voluto per evidenziare un nuovo processo culturale che nell’internazionalizzazione caratterizzi gli sforzi compiuti dalla comunità. Le scelte sono state sempre mirate a divenire un riferimento “nuovo” per l’Irpinia ed il Mezzogiorno e le attività sono sinergiche all’economia di un’area che non vive di speranze ma di “realtà”.
Intanto, Venticano, “aperta ad ogni ventata di progresso e di civiltà”, così recita fiero l’inciso slogan del suo 60° anniversario da indipendente, si prepara nell’assoluto riserbo imposto dalla sicurezza, ad accogliere i prestigiosi ospiti d’oltreoceano.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it