Venticano, la Fiera è già un successo. Villani: “Ora nuovi investimenti per il Quartiere”

0
269

“Ottima idea quella di promuovere il territorio. La Campionaria di Venticano è sulla strada giusta”. Così Francesco Acampora, presidente Coldiretti di Avellino e ingegnere biomedico, intervenuto al convegno “Le stazioni del gusto, tra vini e sapori” che ha aperto il ciclo delle riflessioni e approfondimenti sulla territorialità e la qualità alimentare, fil rouge della quarantaduesima edizione della Fiera divenuta negli anni punto di riferimento per gli operatori e gli espositori provenienti da ogni angolo del centro-sud.

Puntare sulle eccellenze territoriali è la vera sfida degli organizzatori della rinomata kermesse irpina che punta ad ampliare la presenza degli operatori e produttori agroalimentari all’interno del Quartiere fieristico di via del foro.

Il futuro è questo insomma. Villani e il suo staff lo ha capito e peer questo ha intenzione di accrescere la presenza degli imprenditori che hanno scommesso e investito sul territorio e le sue varietà produttive. L’Irpinia ha una biodiversità che fa gola e soprattutto invidia alle altre aree del Paese.

Da oggi poi si è consolidato un asse collaborativo tra la Pro Loco di Venticano e la Coldiretti di Avellino che crede fortemente in questo genere di iniziativa per favorire la ripresa e la promozione dell’Irpinia in tutte le sue sfaccettature.

“Bisogna fare rete per sconfiggere la crisi e migliorarsi- ha esclamato Luigi Villani, presidente da otto anni della Pro Loco, l’ente che da decenni organizza la tradizionale manifestazione di primavera nell’ex foro boario alle porte del borgo del Medio Calore-. Noi crediamo nel territorio però anche il territorio deve credere in noi. La Fiera, lo ribadisco, è una vetrina di eccellenze e per eccellenza”.

L’obiettivo adesso resta quello di rilanciare e riqualificare il Quartiere che ospita i padiglioni della Campionaria e di ultimare la struttura in cemento armato che svetta al centro dell’area. Da anni si attende il completamento, e da anni gli organizzatori si spendono per ottenere un miglioramento strutturale del Quartiere che punta a diventare polo fieristico di riferimento per la Campania.

La premessa adesso di una partnership con la Coldiretti per promuovere ancor più i prodotti migliori di questa terra è un buon viatico per il futuro prossimo della Campionaria di Venticano che vuole stare al passo coi tempi e rinnovarsi ma sempre nel rispetto della tradizione e nel ricordo del suo fondatore, Achille Grelle, scomparso di recente.

“Ringrazio sempre il main sponsor Rubicondo porte e finestre, e gli sponsor Di.Sa., BCC Flumeri e Cefalo Bibite- ha infine dichiarato Luigi Villani-, e anche grazie a chi rinnova la fiducia nel nostro operato che riusciamo a organizzare un evento di questa portata. E grazie soprattutto agli espositori che credono in questa iniziativa e ai visitatori, sempre più numerosi, che vengono a trovarci”.