La comunità di Venticano, in località Santa Croce, si prepara a vivere due serate indimenticabili all’insegna della tradizione, della musica e dei sapori tipici.
Venerdì 2 e sabato 3 maggio, a partire dalle ore 20:30, torna la tradizionale Festa di Santa Croce, organizzata dal Comitato Santa Croce con la direzione artistica curata da Omast Eventi.
Il programma prevede appuntamenti religiosi e civili di grande richiamo: venerdì sera sarà la volta dello spettacolo musicale degli Odissea Popolare, mentre sabato toccherà alla magia del Lino’s Street Circus e all’energia travolgente dei Sei Ottavi, cover band ufficiale di Rino Gaetano. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, gli attesissimi fuochi pirotecnici che illumineranno il cielo sopra Santa Croce.
La festa offrirà anche un ricco percorso enogastronomico dedicato ai sapori autentici dell’Irpinia: cecatielli alla ciambottella grottese, fusilli al ragù di polpette di pulieio, pizza int’o ruoto, caciocavallo impiccato, dolci tipici e molte altre specialità locali, accompagnate da vini del territorio.
Un’occasione unica per ritrovare il senso di comunità, tra fede, spettacolo e cultura gastronomica. Il presidente del Comitato Festa, Antonio Capone, dichiara:
“Tengo a precisare che questa festa si inquadra nel nostro modo di pensare, che è quello di rispettare una delle antiche feste di Venticano, che si svolge nel centro storico, e portarla ai giorni d’oggi senza abbandonare la cultura dell’arte che ci riguarda. Stiamo facendo un percorso nell’enogastronomia con prodotti tipici irpini. Saranno due giorni tra fede, comunità e divertimento per quanti si recheranno nel nostro comune per festeggiare insieme a noi questa festa che ormai portiamo avanti da anni.”
La Festa di Santa Croce si conferma così un appuntamento imperdibile, capace di unire passato e presente nel segno della condivisione e dell’identità locale.