Vendeva bigiotteria in Irpinia spacciandola per oro, nei guai un 70enne di Casalnuovo

0
300

I Carabinieri della Stazione di Volturara Irpina hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 70enne della provincia di Napoli ritenuto responsabile di truffa nonché ricettazione e vendita di preziosi contraffatti.

L’indagine ha preso spunto dalla denuncia sporta da una persona truffata dall’anziano che, simulando difficoltà economiche dovute ad una serie si spese  impreviste, gli aveva proposto l’acquisto di alcuni monili in oro bianco. Dopo aver verificato i “gioielli”, l’uomo aveva deciso di comprarli pagandoli svariate centinaia di euro ritenendoli genuini. Solo alla successiva verifica presso un “compro oro” si rendeva conto di essere stato truffato trattandosi di oggetti di bigiotteria bagnati in oro bianco.

Gli immediati accertamenti posti in essere dai Carabinieri, grazie all’osmosi informativa tra i reparti dell’Arma e lo studio del modus operandi dell’uomo, hanno permesso di identificare l’anziano in un 70enne di Casalnuovo di Napoli, già noto alle Forze dell’Ordine e non nuovo a tele tipologia di reato.

Alla luce delle evidenze emerse, per l’anziano scattava dunque la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo.