Dopo otto anni il Grande Spettacolo dell’acqua non si farà. La manifestazione che richiama migliaia di visitatori nel piccolo Comune di Monteverde si ferma per una pausa di riflessione, perché come annunciato da padre Angelo Palumbo, presidente della Fondazione Insieme, le finalità non sono più condivise.
Una decisione quantomai inaspettata che lascia dietro di se una scia di amarezza condivisa da più parti. Il primo a mostrarsi rammaricato per la scelta presa da Padre Angelo è proprio il primo cittadino Francesco Ricciardi anche se in lui resta viva la speranza che il maggiore organizzatore dell’evento torni sui suoi passi per bissare il successo degli anni scorsi. “Spero che lo spettacolo ci sarà anche nel 2014 – dice il sindaco – perchè è un evento unico nel suo genere che ha fatto crescere la nostra comunità culturalmente e in cui tutta l’amministrazione si impegnava prestando opera di volontariato”.
Il sindaco è ignaro dei motivi che hanno spinto la Fondazione Insieme ad una scelta così estrema, ma assicura che l’amministrazione per quanto possibile continuerà ad assicurare autorizzazioni e sovvenzioni. “Il Grande spettacolo dell’acqua nasce con il mio primo mandato – conclude – Io e tutta la mia amministrazione abbiamo sempre sostenuto questa iniziativa consapevoli del grande richiamo turistico-culturale che aveva per Monteverde. Abbiamo sempre agito in sinergia con la Fondazione Insieme e continueremo a farlo. Francamente non capisco il perché di questa decisione, ma le porte del Comune sono sempre aperte”. (di R.Iandiorio)
(di seguito la videointervista)