Vallo della Lucania: fatture false per incassare fondi pubblici, sequestrati beni per 735 mila euro

0
229

I finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo nei confronti di 7 persone, indagati per i reati di truffa aggravata, emissione di fatture per operazioni inesistenti e subappalto illecito.

Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vallo della Lucania a conclusione delle attività di verifica fiscale condotte dalle Fiamme Gialle su alcune imprese edili del settore dei pubblici appalti.

Le indagini dell’arma hanno permesso di riscontrare che le società controllate, emettevano ed utilizzavano fatture per operazioni inesistenti per contabilizzare costi per opere mai avvenute, incassando indebitamente fondi pubblici.

Dalla documentazione acquisita, i militari hanno potuto ricostruire l’intero sistema di gestione delle gare, constatando che la realizzazione dei lavori veniva illecitamente concessa in subappalto, senza autorizzazioni da parte delle stazioni appaltanti.

Dall’esito finale delle indagini. sono stati denunciati 21 responsabili ed è stato emesso sequestro preventivo, finalizzato alla confisca di beni e di disponibilità finanziarie fino ad un importo di 735 mila euro.