Con una folta partecipazione di cittadini si è svolto ieri il consueto incontro periodico tra l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Pagliarulo e la cittadinanza di Vallesaccarda. L’occasione è stata utile per chiarire e ribadire alcune situazioni recenti. Si è evidenziato lo sforzo fatto per eliminare l’IMU sulla prima casa e per i residenti all’estero, cosa molto apprezzata in tempi come questi; si è parlato di bilancio e di utilizzo di avanzi di amministrazione. Si è portato alla conoscenza dei cittadini l’operato dell’amministrazione inerente i lavori pubblici da poco appaltati e che partiranno nel corso dell’estate; si è parlato con grande soddisfazione della affermazione e crescita dell’istituto alberghiero, dello sblocco della situazione relativa alla legge 32 con l’emissione dei primi decreti, di PUC, prossimo all’approvazione, di PTCP, di opportunità legate alla misura 322 del PSR per lo sviluppo e l’ammodernamento dei villaggi rurali, di gestione ciclo rifiuti, di metanizzazione, di iniziative culturali, in particolare delle programmazioni relative al gemellaggio ed all’imminente “estate vallesaccardese”. Ampio risalto è stato dato all’iniziativa da parte del Comune di sollecitare ed offrire supporto alla costituzione di una Cooperativa di Comunità, esperienza già in atto in altre realtà e che potrebbe rappresentare una prospettiva occupazionale per i giovani. Ovviamente si sono trattati anche argomenti più delicati riguardanti la questione operai forestali e Comunità Montana, della situazione relativa al Piano di Zona e politiche sociali e della mancata copertura dei mutui da parte della Regione. Situazioni sovra comunali difficoltose che purtroppo contrastano con l’operato fattivo e propositivo dell’amministrazione locale comunque sempre presente ed attenta nel seguire le varie vicende.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
