Vallata – Più di mille persone in piazza per difendere il Formicoso

0
128

Vallata – Contro i rifiuti ancora fronte comune. Più di mille cittadini questa mattina si sono radunati in Piazza San Bartolomeo a Vallata per prendere parte alla manifestazione promossa dai sindaci dell’Alta Irpinia. Oltre alle fasce tricolore locali erano presenti anche rappresentanti istituzionali – Giuseppe Gargani, Enzo De Luca, Alberta De Simone, Franco Mazza – e delegazioni di Pianodardine e Savignano.
Le rassicurazioni fornite sabato dal commissario Gianni De Gennaro – che ha ribadito “l’infondatezza” della preoccupazione per la realizzazione della piattaforma polifunzionale sul Formicoso che non sarà realizzata – non hanno fatto abbassare lo stato di allerta ma hanno certamente prospettato un futuro meno preoccupante.
Ma l’Irpinia si è unita. Ed ha manifestato, con la partecipazione di questa mattina, che “manterrà – ha spiegato Mazza – la vocazione di oasi verde e non diventerà a nessun costo una discarica regionale”.
La stessa presidente De Simone ha ribadito l’impegno della Provincia a difendere il territorio contro “qualsiasi tipo di sopruso in materia rifiuti”.
“La notizia di sabato – ha spiegato il sindaco di Vallata Carmine Casarella – è senza dubbio positiva. Ma a scopo precauzionale non abbassiamo il livello di guardia. Gli irpini oggi hanno dimostrato che quando si muovono lo fanno in un certo modo. Nuove speranze giungeranno senz’altro dal nuovo governo. Berlusconi escluderà l’ipotesi della discarica sul Formicoso così come ha già fatto nel 2004”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here