Vaccino, la Regione Campania acquisterà il russo Sputnik. Alaia: “Anticipiamo il Governo”

Vaccino, la Regione Campania acquisterà il russo Sputnik. Alaia: “Anticipiamo il Governo”

26 Marzo 2021

La Regione Campania acquisterà il vaccino russo Sputnik. La notizia, anticipata dall’edizione locale del quotidiano La Repubblica, viene confermata da un atto firmato dal dg di Soresa Mauro Ferrara. Nella determinazione si affida all’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dalla RDIF Corporate Center Limited Liability Company, il fondo sovrano russo che commercializzerà Sputnik. Nell’atto si precisa che l’efficacia del contratto resta condizionata alle autorizzazioni dell’Ema e dell’Alfa.

“Come Regione Campania, abbiamo lavorato a lungo sulla possibilità di anticipare il Governo sull’acquisto dei vaccini, allo scopo di ottenerne una fornitura più congrua che potesse compensare la carenza di dosi, manifestatasi nel corso di questi mesi. Lo avevamo preannunciato qualche settimana fa ed oggi, finalmente, la Regione ha raggiunto l’accordo con Human Vaccine, il Fondo russo che gestisce la commercializzazione del vaccino Sputnik V. In Campania, dunque, è in arrivo Sputnik, e attendiamo solo il via libera di Ema ed Aifa per la somministrazione.”

Così il Presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Campania, Enzo Alaia, commenta sul suo profilo Facebook la notizia dell’accordo tra Regione Campania e Humane Vaccine.