Sono passati 21 anni da quel tragico 30 ottobre quando l’auto di Nunziante Scibelli che tornava a casa con la moglie è stata trivellata da decine di colpi di pistola. Se di errore si può parlare o di “tragica fatalità” quel che è certo è che Nunziante Scibelli è stato la prima vittima innocente riconosciuta della violenta faida tra i clan Cava e Graziano e che fare memoria della sua scomparsa non è solo ritualità, ma un richiamo all’impegno di tanti cittadini onesti che vivono in Irpinia e che cercano riscatto. Libera ad Avellino quest’anno ha organizzato una giornata speciale per ricordare la vita di Nunziante. Il 31 ottobre a partire dalle ore 11.30 presso il Liceo Virgilio Marone di Avellino sarà proiettato il film-documentario “Una tragica fatalità”, sul tema della vita e della morte di Nunziante, attraverso il ricordo della sua comunità più stretta e della stampa e della società civile locale. Per discutere con i giovani studenti della provincia alla proiezione saranno presenti il regista, Andrea Parente, e il direttore de Il Mattino di Caserta, già direttore de Il Mattino di Avellino, Aldo Balestra. Alle ore 17.00 a via Ima – Lauro ci sarà un momento di raccoglimento nei pressi della lapide commemorativa. A seguire nella sede della Pro Lauro ci sarà nuovamente la proiezione del film-documentario “Una tragica fatalità”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
