Una sciarpa rosa lunga 17 chilometri: De Luca celebra l’Irpinia da Guinness World Record

0
485

Renato Spiniello – 16.943 metri (quasi 17 chilometri) lavorati ai ferri e cuciti insieme da centinaia di donne in tutta la provincia. A Lioni l’Irpinia entra nel Guinness World Record per la sciarpa più lunga al mondo. Un’iniziativa partorita dal chirurgo Carlo Iannace con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione, soprattutto quella femminile visto che oggi, 8 marzo, si celebra la giornata internazionale della donna.

La chilometrica sciarpa è stata srotolata questo pomeriggio a Lioni, paese completamente ricostruito dopo il terremoto del 1980, in Piazza Vittoria al cospetto dal santuario di San Rocco. Tantissime le persone che hanno assistito all’evento, tra queste il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, insieme all’assessore regionale Chiara Marciani e alla Presidente del parlamentino di Palazzo Santa Lucia Rosetta D’Amelio.

La giornata è iniziata in mattina alla stazione ferroviaria di Avellino, dove è stata inaugurata una panchina rossa, poi il “treno rosa” ha collegato il capoluogo al borgo di Lioni, seguendo il percorso della storica tratta sterrata.

“Oggi voi festeggiate questo primato – ha detto De Luca – ma noi puntiamo ad altri ancora, come quello di essere la regione con il più alto numeri di screening oncologici: ogni donna della Campania deve essere presa in carico dall’Asl. Quella di oggi è un’immagine bella che vorremmo arrivasse a tutta Italia: il Sud non è la terra dei ladri e dei cialtroni, ma del sacrificio. Le donne della Campania sono unite sì nel dolore e nella sofferenza, ma nelle associazioni, anche grazie all’impegno del dottor Iannace, hanno ritrovato la loro forza”.