Avellino – Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” di bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Passando alle fasce di età 5-9 anni e 10-14 anni, la percentuale diminuisce progressivamente (rispettivamente 11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le varie cause accidentali di decesso. La tempestività con la quale si interviene – spesso non compatibile con l’attesa dell’arrivo degli operatori del 118 – è un elemento determinante per evitare un esito infausto. Tuttavia, la manovra adottata da un soccorritore occasionale potrebbe provocare un peggioramento irreversibile dell’evento accidentale.
Per insegnare a genitori, a nonni, a docenti e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino la tecnica per eseguire correttamente la manovra “salva-vita” contro il soffocamento, la Simeup, Società italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica, ha organizzato per domenica prossima, 14 ottobre, contemporaneamente in numerose piazze italiane, una manifestazione pubblica con gli istruttori di Pediatric basic life support.
All’iniziativa, per il secondo anno consecutivo, ha aderito l’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. L’appuntamento in città è lungo corso Vittorio Emanuele, angolo via Verdi, dalle ore 9 alle 13. Qui tutti i cittadini interessanti ad apprendere la tecnica di primo soccorso troveranno degli stand allestiti dalla Misericordia e dalla Croce Rossa di Avellino. All’interno, il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria del “Moscati” Antonio Vitale (membro del direttivo Nazionale della Simeup), i pediatri dell’Azienda Ospedaliera avellinese Rinaldo Trodella (direttivo regionale della Simeup), Giovanna Vega, Maria Teresa Serpico, l’infermiera professionale Anna Venga e la caposala Maria Rosa Lepre, affiancati da medici pediatri della Simeup provenienti da Napoli, illustreranno agli interessati come procedere per rimuovere un corpo estraneo. Gli operatori si serviranno dei manichini e delle attrezzature del Centro di formazione PBLS (Pediatric Basic Life Support – Supporto di base delle funzioni vitali in età pediatrica) ed Emergenze Pediatriche “Armando Rossi”, istituito presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” lo scorso anno.
All’evento di domenica ha aderito anche l’Ufficio Scolastico Provinciale: il Direttore Rosa Grano si è fatto promotore dell’iniziativa tra i docenti delle scuole avellinesi, che numerosi saranno presenti negli stand. A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo e sarà consentito di fare delle prove pratiche di intervento per disostruire le vie aeree.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it