Giornata speciale al carcere di Ariano Irpino, primi diplomati tra i detenuti

0
307

Martedì 19 dicembre 2017, sarà un giorno speciale per la sezione carceraria del Liceo Artistico del “Ruggero II”, ci sarà un incontro che sottolineerà l’importanza della scuola e dell’arte nella rieducazione della pena.

Dalle ore 10.00 nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, infatti, gli alunni-detenuti, i docenti, gli operatori carcerari e la Polizia Penitenziaria, il dirigente scolastico Francesco Caloia, il direttore della casa circondariale Gianfranco Marcello, procederanno alla consegna dei diplomi conseguiti nell’anno scolastico 2016-2017 dai primi alunni che hanno sostenuto brillantemente l’esame di Stato nella sede carceraria,  agli stessi  sarà conferito anche un encomio dalla stessa amministrazione penitenziaria.

In questa occasione si procederà anche alla presentazione del cortometraggio: “Il profumo dell’aria” realizzato all’interno della sezione carceraria a seguito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro, nell’anno scolastico 2016-2017, realizzato e curato dal regista Lorenzo Fodarella.

A seguire, l’arte continuerà a tenerla da padrona con la performance musicale del gruppo folk “Tammuriata Instabile”. Alla fine dell’incontro la professoressa Stella Simoniello, coordinatrice della sezione carceraria del liceo artistico, autrice del libro di fiabe: “Skatella narra… I regni incantati” , donerà agli studenti una copia del libro che a loro volta potranno regalare a figli e nipoti, affinché possa arrivare anche nelle loro case un messaggio di speranza.