Un gioiello per l’uomo: meglio scegliere un bracciale

0
85

Anche agli uomini piacciono gli accessori originali, soprattutto per quanto riguarda i bracciali. Tra i diversi gioielli sempre più diffusi anche tra gli uomini, i bracciali sono quelli che la moda suggerisce in modo sempre più ampio. I più giovani tendono addirittura a portarne molti sullo stesso polso, spesso scelti tra stili e materiali differenti, in modo da rendere però l’insieme armonioso e piacevole a vedersi. Per chi ha qualche anno in più invece il trend prevede di scegliere un singolo bracciale, magari di un materiale prezioso, ma non necessariamente, appena scopri di più sui bracciali uomo capisci che al sesso forte piacciono materiali forti, come ad esempio il cuoio o l’acciaio.

Come abbinarli all’abito

Per le donne la scelta dell’outfit è sempre una questione di abbinamenti: un certo gioiello si utilizza solo con abiti eleganti da sera, alcuni bracciali sono più adatti per la giornata lavorativa e così via. Gli uomini sono meno schizzinosi quando scelgono un gioiello e tendono ad averne un numero limitato. Sono molti anche coloro che possiedono solo uno o due bracciali, che indossano quotidianamente in ogni situazione. L’unica differenza forse sta nella stagione dell’anno. Molti infatti hanno l’abitudine ad indossare bracciali che prediligono per il periodo estivo, e modelli invece più adatti per l’inverno. Molto sta poi ai gusti personali.

Scegliere un bracciale da regalare

Visto che molti uomini amano indossare dei bracciali, questa categoria di oggetti è perfetta per la scelta di un regalo, sicuramente gradito. Per trovare il bracciale giusto da regalare è però importante fare attenzione alla persona cui si farà l’omaggio, ai suoi gusti e predilezioni. Un ragazzo giovane o un uomo adulto ma con abitudini molto giovanili, che pratica sport, che ama viaggiare e così via, potranno prediligere bracciali in corda intrecciata, magari anche con dei charm ad impreziosirli. L’uomo più tradizionale invece preferirà sicuramente i gioielli molto maschili, anche se non eccessivamente vistosi. In genere conviene sempre valutare usi e costumi di chi riceverà il regalo; se poi riusciamo a vedere alcuni dei bracciali che indossa abitualmente, li utilizzeremo come modelli di partenza per la scelta del regalo.

Non sempre preziosi

Come dicevamo, ciò che differenzia il gioiello da uomo da quello da donna non è solo la forma e il disegno, ma anche il materiale. Non sempre gli uomini amano bracciali in oro o argento, sono molti coloro che preferiscono l’acciaio, perché ispira un senso di forza, di potenza. In commercio si trovano quindi bracciali che spiccano sugli altri per il design che li ha ispirati piuttosto che per il materiale di cui sono composti. Per chi però ama il lusso è sempre importante prediligere oggetti di un certo valore, o perché progettati da un designer noto e rinomato, o perché costruiti con materiali preziosi, non per forza l’oro. Il colore dell’acciaio è quello preferito da molti uomini, perché li fa sentire più maschi e forti. Ci sono però vari metalli che hanno un colore simile, anche tra quelli preziosi, come ad esempio l’oro bianco o il platino.