“Tirone dott.ssa Maria – da Foggia, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Avellino”: così una nota il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi 28 luglio per disporre nomine e movimenti dei capi degli uffici di governo territoriali.
La dottoressa Tirone, fino a oggi ai vertici della Prefettura di Foggia, è ufficialmente dunque la prima Prefetto donna della provincia di Avellino, mentre al suo posto in Capitanata è stato nominato il dottor Massimo Mariani.
Nata a Campobasso il 29 settembre 1956, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, la Tirone è entrata nella carriera prefettizia nel novembre 1982.
Nel 1989 è stata nominata Vice Capo di Gabinetto e Capo della Segreteria di Sicurezza. Dal 21 giugno 2010 è stata collocata in posizione di fuori ruolo, per ricoprire l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale della Campania. Con delibera del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010 è stata nominata Prefetto, permanendo in posizione fuori ruolo presso la Regione Campania.
di Renato Spiniello.