Ubriaco e sotto effetto di cannabinoidi causò incidente: assolto

12 Dicembre 2016

Nel mese marzo di quest’anno, alla guida della propria autovettura, un giovane ventenne irpino aveva causato un incidente stradale nel Comune di Venticano.

Nella immediatezza dei fatti il giovane fu trasportato dai sanitari del 118 presso l’azienda ospedaliera di Avellino ove fu sottoposto, dai carabinieri intervenuti, agli esami di rito per verificare l’idoneità psico-fisica del giovane. Dagli esami ematici effettuati dai sanitari emerse che il giovane irpino, al momento dello schianto,  si era posto alla guida in stato di ebrezza e dopo aver assunto sostanza stupefacente di tipo cannabis. Proprio per questi fatti la procura di Benevento ebbe a contestare al giovane irpino i reati di cui agli arti. 186 e 187 del codice della strada.

La difesa del giovane, affidata all’avv. Mauro Alvino, ha smontato gli elementi dell’accusa, contestando la nullità degli esami ematici, e  stamane il Gip presso il Tribunale di Benevento – a seguito di discussione in sede di giudizio abbreviato proposto dopo l’opposizione a decreto penale di condanna – ha mandato assolto il ventenne irpino perché il fatto non sussiste.