L’11 giugno, ad Avellino presso la Sala Congressi della Camera di Commercio, alle ore 9.20, si terrà il convegno “Metodologie e Tecnologie Innovative per la Tutela dell’Ambiente Costruito”.
Nell’occasione verranno presentate le attività di ricerca e sperimentazione in corso di svolgimento sul territorio comunale previste dall’Accordo di collaborazione stipulato fra il Consorzio Tre e il Comune di Avellino per l’attuazione di attività dimostrative relative al progetto di ricerca Tellus Stabìlita finanziato dal Miur.
Il Progetto Tellus Stabìlita, attuato dal Consorzio Tre e dall’Università degli Studi Napoli Federico II, ha previsto la sperimentazione di prodotti, tecniche e metodologie in grado di offrire una risposta innovativa alle problematiche di difesa del territorio e dell’ambiente costruito, afferenti al settore della prevenzione del danno causato da sollecitazioni ambientali di tipo dinamico e in particolare quelle di tipo sismico.
Le attività dimostrative e le applicazioni pilota hanno riguardato due linee di ricerca:
la prima relativa agli Strumenti per l’analisi del territorio e dell’ambiente costruito nella quale sono state sperimentate Metodologie digitali per l’estrazione automatica dei parametri 3D degli edifici in aree urbane;
la seconda relativa alle Metodologie e tecnologie per controllo strutturale che hanno previsto la Definizione di protocolli e linee guida per il collaudo dinamico di strutture civili e la Sperimentazione di dispositivi innovativi per il controllo strutturale. Il convegno è organizzato dal Consorzio Tre con la partecipazione del Comune di Avellino e della Regione Campania.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it