Summonte – Si terrà il l’8 maggio, presso la Sala Convegni dell’Ente Parco Regionale del Partenio a Summonte, il seminario dal titolo “La tutela ambientale nelle aree protette: aspetti vincolistici” primo del più ampio ciclo di appuntamenti inerenti “L’individuazione degli elementi per l’applicazione di un sistema di gestione ambientale nel Parco Regionale del Partenio”. L’incontro, che avrà inizio alle ore 15.30, intende stimolare il confronto tra gli attori del territorio su alcune tematiche ambientali inerenti le aree protette.
Il Parco, oltre alle attività di salvaguardia dei beni naturali e storico-culturali, di promozione di attività turistico-ricreative, di educazione, di formazione e di ricerca deve, infatti, sviluppare la propria vocazione ad erigersi a modello di gestione del territorio. Esso, da un lato, ha tra i propri fini istitutivi il miglioramento della qualità ambientale, dall’altro, opera, come pubblica amministrazione, con poteri di pianificazione sovraordinati a quelli degli altri enti territoriali. Il progetto “Proteggi Ambiente”, nell’ambito del quale è inserito il ciclo di seminari, individua uno schema-modello utile alla certificazione ambientale ed è finalizzato al raggiungimento da parte dell’Ente Parco di obiettivi di miglioramento delle performances, individuati, oltre che sulla base delle prescrizioni legislative vigenti, anche in funzione delle informazioni raccolte sui propri aspetti ambientali significativi.
Nel corso del convegno sarà presentato il “Repertorio Normativo dell’Ente Parco Regionale del Partenio” e sarà inaugurato lo Sportello Informativo Legale del Parco.
Interverranno: Gianvito Bello, Presidente Ente Parco Regionale del Partenio; Antonio Carotenuto – Dirigente Settore Ecologia della Regione Campania; Maurizio Fraissinet – Naturalista, esperto di aree naturali protette; Massimiliano Scotti – Direttore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi; Marcello Feola – Docente di Diritto Pubblico Comparato dell’Università degli Studi di Salerno; Gianni Corporente -Dirigente del Servizio Affari Giuridici del Consiglio Regionale della Campania; Enzo Maria Marenghi – Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Salerno.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it