Turismo sportivo dopo l’escursione… è l’ora degli scacchi

0
124

Continuano gli appuntamenti con le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico promosse dalla Comunità Montana Terminio Cervialto presieduta da Nicola Di Iorio. La prima iniziativa – “A spasso col Dragone” – ha fatto registrare una larga partecipazione, con decine di curiosi e appassionati provenienti da tutta la Campania che hanno partecipato alla suggestiva escursione a Volturara Irpina organizzata dal CAI lungo il Sentiero 101. Gli escursionisti si sono dati appuntamento al Museo Etnografico di Volturara, dove hanno incontrato il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, e il sindaco Edmondo Marra, che hanno illustrato le caratteristiche della zona, come la Piana del Dragone, il più grande bacino idrografico del Mezzogiorno che alimenta le sorgenti di Cassano Irpino, per abbeverare poi le popolazioni di tre regioni italiane, ma facendo anche riferimento a quelle note storiche che rendono questi luoghi unici, come la presenza dei briganti nei boschi centenari.
Dopo la presentazione del territorio e la colazione in paese, un mezzo della Comunità Montana ha accompagnato gli escursionisti all’ingresso delle Bocche del Dragone. Complice una bella giornata di sole primaverile, i tanti partecipanti hanno potuto ammirare la Piana del Dragone, il Rifugio Acqua delle Logge, il Rifugio degli Uccelli e Campolaspierto, i boschi rigogliosi e gli splendidi panorami nel cuore del Parco regionale dei Monti Picentini.
Un primo successo, quindi, per le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico, promosse dalla Comunità Montana Terminio Cervialto nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e realizzate attraverso il POR Campania 2000-2006, Misura 4.7 “Promozione e marketing turistico” – intervento S001TC15 “Promozione turismo sportivo invernale ed escursionistico”, per la promozione del turismo in una chiave diversa, in grado di attirare visitatori attraverso nuovi canali, quali lo sport e il turismo escursionistico.
Il secondo atteso appuntamento – “Scacco al Borgo” – è in programma per domenica 4 maggio a Montella: alle ore 10, a Villa De Marco, avrà inizio il Torneo interregionale di scacchi, arricchito dall’esibizione di scacchi giganti, a cura del CONI in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport, la Federazione Scacchistica Irpina e le associazioni “Lioni Scacchi” e “Avellino Scacchi”. L’iscrizione – gratuita per un numero massimo di settanta partecipanti – va confermata in sede di gioco entro le ore 10 del 4 maggio (l’adesione entro le ore 12 del 3 maggio). Il primo turno si svolgerà alle ore 10.30, i turni pomeridiani dalle ore 15.30 e, a seguire, la premiazione dei vincitori.
Le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico continueranno poi l’11 maggio a Cassano Irpino, con l’iniziativa “Con il fiato sospeso”, dimostrazione open nazionale di apnea in programma alle ore 9,30 presso la piscina di Cassano, a cura del CONI in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport e la Fipsas.
Il 25 maggio “Nel cuore della terra”, giornata speleologica alle Grotte del Caliendo di Bagnoli Irpino, a partire dalle ore 9 al Laceno, a cura del CAI di Avellino.
Infine l’1 e il 2 giugno il bosco di Montemarano ospiterà il Trofeo nazionale di tiro con l’arco Underfield, iniziativa denominata “Frecce nel Verde”, a cura del CONI in collaborazione con l’Assessorato provinciale allo Sport e la FITARCO. Le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico si concluderanno il 2 giugno con il Premio “Sport al Borgo”, cerimonia di chiusura in programma alle ore 16 presso il bosco di Montemarano
.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here