Trentennale de terremoto – Le iniziative del Comune

0
97

Avellino – In occasione del trentennale del sisma del 1980, l’Amministrazione Comunale di Avellino, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, organizza una serie di iniziative che si svolgeranno a partire dalle ore 9 di domani.
Il programma è diviso in due parti: la prima, istituzionale, prenderà il via dal Corso Vittorio Emanuele (altezza Villa Comunale) e prevede il trasferimento dei partecipanti e dei mezzi dei Vigili del Fuoco al centro storico di Avellino, dove sarà deposta una corona di allora al monumento delle vittime del sisma in Piazza XXIII novembre. A seguire, alle ore 10.15, nella chiesa cattedrale, monsignor Francesco Marino officerà la Santa Messa. La seconda parte del programma si svolgerà, contestualmente, al Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”: a partire dalle 9.30, si terrà lo spettacolo teatrale, rivolto agli studenti delle scuole cittadine, “La Polvere e la Luna”, messo in scena dall’Associazione Xòana, composta da ragazzi della provincia di Avellino. La mattinata al “Gesualdo” proseguirà con un altro momento dedicato alla memoria, con le toccanti testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la tragedia del 23 novembre 1980. Alle ore 11.30 è previsto il saluto delle autorità alla platea del “Gesualdo” e il concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il tutto si concluderà con l’apertura, nel foyer del Teatro “Gesualdo”, della mostra fotografica “30° Anniversario Terremoto Irpinia, il ricordo dei Vigili del Fuoco”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here