Treno storico, D’Agostino: “Ottimo strumento per valorizzare gli eventi locali”

0
16

“L’Irpinia può tornare a crescere solo se riesce a coniugare il rilancio dei nuclei industriali con la valorizzazione dei suoi eventi tradizionali e dei prodotti dell’enogastrononomia locale. Il ‘treno storico’ è uno degli strumenti che meglio risponde alla esigenza di renderli attrattivi ai fini turistici. Continueremo a sostenerlo con determinazione”.

Lo ha dichiarato il deputato Angelo Antonio D’Agostino a margine della conferenza stampa di presentazione del treno storico del Carnevale di Montemarano che si è tenuta stamani presso il circolo della stampa.

“Dopo il successo ottenuto per lo SponzFest di Calitri e la sagra delle castagne di Montella – aggiunge D’Agostino -, il treno storico che condurrà al Carnevale di Montemarano servirà a valorizzare un altro evento che ha grandissime potenzialità in termini di attrattività turistica. La nostra provincia deve scommettere su queste realtà pubblicizzandole e valorizzandole adeguatamente”.

“Infine – conclude D’Agostino  – ci batteremo affinché le aree interne continuino a essere una priorità per Regione e Governo nazionale. I progetti di sviluppo che saranno elaborati nel contesto di una proficua sinergia istituzionale dovranno essere adeguati alle caratteristiche che rendono l’Irpinia unica nel contesto campano e nazionale ”, conclude D’Agostino.