“Domani mattina inaugureremo la riapertura totale della linea ferroviaria storico-turistica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.
Sono molto soddisfatta, è il successo del nostro impegno e della sinergia istituzionale tra la Regione e la Fondazione Fs Italia ed è un risultato che rimarca l’identità del territorio irpino e la vocazione turistica di un territorio che ha elevate potenzialità”.
E’ quanto afferma la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, annunciando l’inaugurazione del Treno dell’Irpinia.
“In nove mesi – ha ricordato la Presidente D’Amelio – è stata ridata funzionalità all’intera linea ferroviaria, rispettando perfettamente il cronoprogramma.
Positiva è stata inoltre la risposta del territorio, attraverso enti e associazioni, che ha consentito di mettere a punto un ricco programma di eventi (mostre, convegni, proiezioni, street food).
E’ questo un approccio vincente che dobbiamo incoraggiare per far sì che la Avellino-Rocchetta diventi un attrattore turistico importante per l’Irpinia”.
La cerimonia si terrà domani, sabato 26 maggio, ad Avellino, al quartiere borgo Ferrovia, presso la stazione ferroviaria.
Alle 9.30 è previsto il taglio del nastro. Saranno presenti la Presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio; il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca; il Direttore Generale di Fondazione Fs Italia, Luigi Cantamessa; il Presidente della Fondazione Fs Italia, Mauro Moretti e il Presidente della commissione trasporti del Consiglio Regionale, Luca Cascone.
Alle 10,00 è prevista la partenza del treno da Avellino.
I passeggeri viaggeranno su treni storici con due locomotive diesel in livrea d’epoca nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio.
E’ possibile consultare maggiori informazioni relativi agli orari sul sito web della Fondazione Fs.