Tremasulo: braccio di ferro tra il sindaco Rizzo e il Comitato

0
138

Sant’Angelo a Scala – Miniera Tremasulo: braccio di ferro tra il Comitato e il sindaco di Pietrastornina Amato Rizzo.
La diatriba si è consumata nel corso dell’Assemblea pubblica organizzata dal Comitato intercomunale “Tremasulo”. Secondo quanto spiegato dagli esponenti del comitato, la fascia tricolore avrebbe “interrotto bruscamente i lavori della pubblica assise, lasciando di stucco i sindaci Majello e Nittolo, e il presidente della Comunità Montana Palerio Abate”. Il motivo del gesto è stato “la richiesta di chiarimento da parte di un membro del Comitato circa l’insistenza di una voce in base alla quale si starebbe effettuando una azione di convincimento dei proprietari disposti a cedere il proprio terreno ad un prezzo di favore rispetto a quello catastale di pochi centesimi.
Perché un membro del Consiglio di Pietrastornina si offrirebbe all’Edilcava per fornire questo tipo di consulenza? Il consigliere in questione ritiene forse che la realizzazione della “miniera a cielo aperto” nei comuni indicati è una fonte di ricchezza?
Perché il sindaco Rizzo, invece di inveire contro i membri del comitato e allontanare dalla sala consiliare cittadini e amministratori, non si è preoccupato di verificare la voce e, se infondata, smentirla?
”. Un gesto che non ha ottenuto i consensi dei presenti: “Così fuori luogo è stata la reazione di Rizzo che nemmeno gli altri rappresentati delle istituzioni presenti lo hanno seguito: gli altri sindaci ed il presidente della Comunità Montana sono rimasti in sala al loro posto cercando di continuare la discussione ed hanno riconosciuto l’enorme lavoro fin qui compiuto dal comitato intercomunale”.
Il comitato si compone di più di mille persone tra proprietari, ambientalisti, professionisti, titolari di aziende agricole, coltivatori diretti, consiglieri comunali di tutti gli schieramenti politici.
Il comitato – concludono – non persegue fini politici, non è alla ricerca di facili consensi, di inutili passaggi mediatici. Obiettivo del gruppo di lavoro si concretizza nella tutela, salvaguardia e promozione del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here