“Trame mediterranee”, un viaggio dal Marocco alla Palestina alla ricerca della stessa identità

0
364

Dal 14 febbraio al 9 maggio il Godot Art Bistrot di Luca Caserta in collaborazione con il Centro di Studi sul Mondo Islamico (Università “L’Orientale” di Napoli) e Libreria Tamu (Napoli), ospiterà la rassegna “Trame Mediterranee” ideata e curata da Rosanna Sirignano, membro della Federazione Islamica Campania e dottoranda in Studi Islamici e Studi Transculturali.

Quattro incontri, quattro libri, quattro paesi a maggioranza musulmana per approfondire le proprie radici mediterranee, per riflettere sulla nostra identità da diverse prospettive, per ampliare lo sguardo sul mondo. Gli autori, Eva De Prosperis, Sara Borrillo, Cecilia Dalla Negra e Gianmarco Pisa, pur lavorando in ambiti diversi, sono tutti ricercatori attenti e viaggiatori instancabili.

Con i loro racconti, la lunga esperienza, maturata dopo anni di studio, ci condurranno in un viaggio attraverso quattro paesi del Mediterraneo ricchi di bellezza, di cultura, ma anche di intricate storie di sofferenza e ingiustizia. Si comincia con un focus sulla costruzione dell’identità femminile attraverso esempi dall’Albania e il Marocco.

Si continua con il patrimonio storico e culturale di Kosovo e Palestina, e il ruolo della memoria come mezzo di conforto, sopravvivenza e resistenza.