Tragedia di Torella: oggi i funerali di Fabio e Giovanni

0
389

Torella dei Lombardi – Un’intera comunità piange Fabio e Giovanni. Un lutto che ha straziato ancora una volta il cuore di tutti, lasciando un vuoto amaro e infinito a soli due mesi dalla tragedia del piccolo Michele. Domani mattina alle dieci la cerimonia funebre sarà celebrata presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo. Per portare l’ultimo saluto ai due ‘bravi ragazzi’, così li ricordano tutti, prematuramente e tragicamente scomparsi proprio la notte di Santo Stefano. Quando, pronto ad impadronirsi delle loro innocenti vite, c’era un triste, tragico, crudele destino.
Proprio dietro quella curva in località Piano Marotta che doveva condurli verso la tanto amata casa. Ma, ancora una volta, la strada diventa scenario di morte. Lo schianto contro quell’albero al bivio tra Nusco e Torella dei Lombardi si è rivelato fatale. Forse la velocità e il manto stradale umido sono state la combinazione che proprio non doveva esserci. Ma al momento la dinamica è in ricostruzione da parte degli inquirenti e ancora non si sa cosa abbia potuto scatenare realmente l’impatto, che ha trasformato quella Mondeo in una vera e propria prigione. Anzi in un inferno. Come infernali sono state le ore di lunga attesa per estrarre quei corpi ormai senza vita e dare un nome a quei volti senza più identità. L’ansia della gente, centinaia di persone, presto raccoltesi purtroppo spettatrici dell’ennesima assurda strage, ha fatto poi da triste cornice a scene di disperazione e incredulità che si sono dilungate per ore che sembravano interminabili, forse cinque.
Ma i vigili del fuoco della centrale di Montella, insieme ai Carabinieri e agli uomini del 118, non si sono arresi e sono ricorsi a ogni mezzo possibile. Così la station vagon, nera come il destino di Fabio e Giovanni, è stata letteralmente segata in due per mezzo della fiamma ossidrica. Poi il riconoscimento alla presenza del magistrato di Sant’Angelo dei Lombardi e il trasporto all’obitorio. Figli di un commerciante torellese, titolare del negozio “Bolle di sapone”, ed entrambi studenti, il primo al professionale di Montella, il secondo al De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi presso la Ragioneria, Fabio e Giovanni Febbrariello lasciano un dolore incolmabile nel cuore di chi li ha amati e conosciuti. Incommentabile lo strazio di mamma Anna, papà Mario e del piccolo fratellino di dieci anni. Il sindaco di Torella dei Lombardi, Vincenzo Lasprogata, accorso sul posto, ha sospeso ogni celebrazione natalizia e ha proclamato per domani, giorno dei funerali, il lutto cittadino.
“Appena raggiunto il luogo dell’incidente sono rimasto scioccato – dichiara -. E lo sono ancora. Tutti siamo rimasti sbalorditi e ci guardiamo intorno con le lacrime agli occhi. Esprimo a nome mio, dell’amministrazione comunale e dei torellesi tutti la più profonda vicinanza alla famiglia, alla quale cercheremo di stare accanto con uno spirito di vera e fattiva solidarietà”.
Cordoglio anche per la comunità sportiva torellese: Fabio era infatti portiere della squadra di calcio locale. Un campo da gioco proprio come, alla fine, si è rivelata tristemente la vita per lui e per suo fratello Giovanni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here