Totalife premia le scuole irpine: tre borse di studio nel segno della solidarietà

0
236

Si è tenuta ieri, 15 aprile presso il Liceo Colletta di Avellino, la cerimonia di premiazione del bando di concorso promosso dall’Associazione Totalife per gli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

I ragazzi hanno presentato i loro elaborati sul tema: IO/NOI: CULTO DELL’INDIVIDUO E CULTURA DELLA COMUNITA’, una riflessione sul  mondo contemporaneo troppo concentrato sull'”IO”, tanto che il “NOI” assume ormai dei contorni instabili e precari, o comunque sempre identificati nell’insieme di persone con cui intratteniamo relazioni, purtroppo perlopiù virtuali.

Al Bando hanno partecipato più di 700 studenti provenienti dalle scuole medie e superiori della provincia di Avellino. Vincitori di questa quarta edizione gli alunni delle classi terze dell’Istituto comprensivo F. Tedesco di San Tommaso di Avellino che portano a casa una borsa di studio del valore di 500 Euro. Al secondo classificato, l’alunna Aida Salvatori dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Flumeri, una borsa di studio del valore di 300 Euro. Chiudono il podio gli alunni delle classi seconde dell’istituto Comprensivo De Amicis-Masi di Atripalda con una borsa di studio del valore di 200 Euro.

La Commissione che ha valutato tutti gli elaborati, ha registrato l’impegno e un’attenta analisi dei ragazzi, e soprattutto degli insegnanti che hanno stimolato e motivato gli studenti nel comprendere il valore della solidarietà e percepirlo come qualità necessaria per interagire con l’altro.

Alla cerimonia di premiazione, oltre al consiglio di amministrazione dell’Associazione Totalife, presieduta da Roberto Godas, erano presenti il presidente della LUISS Università Guido Carli e il provveditore agli studi Rosa Grano che ha lodato l’iniziativa quale strumento di partecipazione e inclusione, valori che la scuola, da sempre, si prefigge di insegnare ai ragazzi.

Alla manifestazione, tutte le scuole iscritte al concorso hanno ricevuto, quale premio di partecipazione, una fotocamera Canon Eos 4000D.

Totalife dà appuntamento al prossimo anno con la quinta edizione del concorso..