Calcio – Fulmineo nelle ripartenze ed efficace con due fiammate in pochi minuti. L’Avellino che ha domato il Venezia può essere sintetizzato così. Novanta minuti di buona sostanza, offerti sulla base di una discreta condizione atletica ad un mese dall’inizio della preparazione pre-campionato, sono stati scanditi da un uno-due frutto di lucidità fisica e mentale che ha sfiancato la resistenza dei lagunari di Dal Canto.
La squadra biancoverde ha tenuto in mano il pallino del gioco sin dai primi minuti, pur non asfissiando la manovra del centrocampo veneto. Tuttavia quando Schiavon e Kone hanno innestato le marce alte negli inserimenti per vie centrali, e la coppia Zito-Bittante ha mostrato gamba sulle corsie laterali, Rastelli si è ritrovato tra le mani la chiave di volta del match. Sinonimo che la mediana dell’Avellino è una catena dai perfetti sincronismi, una molla che accorcia le distanze con gli altri reparti: Arini tesse la tela come riferimento basso, Schiavon e Kone ci mettono i muscoli non disdegnando affatto la proiezione offensiva e gli esterni alimentano l’azione, con Zito che oltre al ritmo, ci mette l’esplosività della corsa e del suo terrificante mancino sia nel cross che nella conclusione.
Supportato dall’impeccabile quintetto di centrocampo, Arrighini ha fatto il bello e cattivo tempo, dopo aver ricevuto nei primi 15’ tre duri interventi. Le maniere forti però non hanno intimorito affatto l’ex Pontedera, che prima ha ringraziato la premiata ditta Zito-Castaldo e poi ha confezionato su suggerimento nello spazio di Kone il gol che ha praticamente chiuso i giochi. Gioia personale e assist, opportunismo e altruismo: un mix arricchito nella ripresa da rapide transizioni palla al piede dopo il cerchio di centrocampo. E’ lui l’uomo copertina insieme al compagno ivoriano.
In difesa, complice un Venezia abbastanza rinunciatario nonostante il modulo offensivo praticato da Dal Canto, poco da segnalare se non la quadratura del cerchio con Chiosa sul centro-sinistra e Pisacane sul fronte opposto a riacquisire la sua zona di competenza. (@claudio_devito)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it