Terra Madre Day: a Melito con Gambacorta e Foglia

0
58

Melito Irpino – “Il cibo lento del fiume Ufita, alla ricerca del fiume entrando in contatto con le comunità locali. Ambiente, archeologia, storia, cultura, arti e tradizioni”: un ricco carnet di argomenti sarà al centro del dibattito organizzato per domani, 10 dicembre, a Melito Irpino. Terra Madre day parirà i battenti alle 10.00 presso l’Auditorium Comunale dove si svolgerà un incontro con le scuole della Valle dell’Ufita sul Fiume e il suo territorio, giochi d’acqua, le storie del Fiume, i suoni e i canti del Fiume, percorso floro sensoriale, lavorazione della pietra del Fiume.
Alle ore 11.30 ci sarà la proiezione di Super Size Me, un film di Epiche Porzioni. Cosa potrebbe accaderti se per un mese intero mangiassi solo al fast food?! Nel pomeriggio, alle 17.00, la proiezione dell’idea progetto: Melae, Eco Museo delle Memorie d’AcquA e dei Sapori, recupero e riqualificazione degli elementi architettonici tipici di Melito Vecchio a seguire Convegno di presentazione dello studio di monitoraggio ambientale del Fiume Ufita con ipotesi di salvaguardia e sviluppo.
Modera e introduce i lavori Giovanni De Feo, dell’Università di Salerno. Interverranno Gerardo Sorrentino, Sindaco di Melito Irpino, Pietro Foglia, Presidente dell’ASI di Avellino. Lo studio sarà presentato da Maurizio Galasso, Direttore tecnico Bierrechimica e le conclusioni saranno affidate a Domenico Gambacorta, Assessore Provinciale all’Ambiente.
Alle 20.30 ragionamento sul cibo locale, possibilità e prospettive di crescita compatibili con il territorio delle Comunità Locali. Presentazione di produttori e attività virtuose nella Valle dell’Ufita. Durante la serata “Suoni di Canti” in difesa delle Comunità Sonore di Alta Quota.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here