“Terra Ca Sona”: formazione, musica e le eccellenze del territorio

0
108

L’Istituto Comprensivo “P.A. Martini” è tra i partecipanti e organizzatori di “Terra Ca Sona: orti e suoni per Terra Madre”. L’evento, pensato per creare una rete che si impegni a promuovere le tradizioni e le identità culturali di un luogo e di una comunità, è organizzato da Slow food Campania e dall’assessorato regionale all’istruzione, formazione e lavoro con il gruppo Scuoleaperte. Principio ispiratore degli organizzatori di ‘Terra ca Sona’ è che “il percorso di conoscenza di un luogo e della sua gente parta da tutte le espressioni della cultura locale, soprattutto dalla musica e da quei canti tradizionali, spesso appresi oralmente, che nel tempo hanno contraddistinto e dato identità alle comunità e agli individui che abitano un territorio”. Lo slow folk festival si svolgerà venerdì 15 maggio presso il Musa (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura) di Benevento.
Nel corso della manifestazione si darà spazio a degustazioni guidate e sarà possibile visitare il Musa.
Previsto un incontro di presentazione e discussione sulle esperienze degli “Orti in Condotta” e dei progetti di Scuoleaperte.
Nel pomeriggio spazio al “Terra ca sona show”: esibizione di gruppi scolastici tra cui il gruppo dell’Istituto Comprensivo di Castelbaronia che si esibirà in canti di lavoro, d’amore e serenate tradizionali della Baronia. Si tratta insomma di un percorso di scoperta della propria identità che prende forma attraverso le sonorità rituali di un mondo agreste, un percorso tanto più importante perché vede coinvolto il mondo scolastico e le giovani generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here