Teora – Di Domenico: “In paese, più verde ed energie rinnovabili”

0
154

Teora, capitale irpina del verde? In un futuro, non molto lontano, sì. Sono diverse le idee messe in campo dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Salvatore Di Domenico, che rispondono all’esigenza, sempre più attuale, di polmoni verdi in aree urbane nonché all’importanza del ricorso ad energie rinnovabili. All’attenzione dell’Amministrazione c’è infatti la riqualificazione urbana attraverso la creazione di una ‘città giardino’. “Una serie di interventi – ha spiegato Di Domenico – volti a migliorare la qualità della vita, rendendo la città più verde, accogliente e moderna. “L’isola del gatto”, sarà proprio uno dei tasselli che andrà a comporre la nuova Teora. Verrà realizzata in un’area periferica e abbandonata del paese dove insistevano prefabbricati e dove verrà costruito un centro sportivo polifunzionale. “L’isola del gatto” sarà, in quanto a scopi sociali, la sorella gemella dell’“Isola del drago”, un’area verde inaugurata più di un anno fa dove sono state invece costruite una fontana a cascata e una scacchiera in miniatura. Prevista inoltre l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aree rurali per la quale sarà indetta una gara d’appalto dell’importo di circa 400 mila euro. Una cascata di finanziamenti che riguarderà anche altri settori più propriamente tecnici: 850mila euro saranno destinati al rifacimento delle reti idriche (di questi, l’80% deriva dalla Regione mentre il restante 20% sarà attinto dalle casse comunali), altri 568mila euro (a fronte del milione richiesto) convergeranno nell’area Pip dove il Comune costruirà capannoni che poi fitterà ad artigiani e commercianti. “E’ un segnale significativo per l’economia locale soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale: la costruzione di questi edifici permetterà nuovi investimenti e favorirà la nascita di nuove attività produttive”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here