Le “Magie delle quadriglie, dei carri e dei sapori nelle antiche terre del nocciolo” fa tappa a Taurano nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre.
Il progetto finanziato dalla Regione Campania si sviluppa da ottobre a maggio prossimo con il preciso obiettivo di valorizzare le eccellenze del nolano e del Vallo di lauro, terre ricche di cultura, folclore e di prodotti tipici di elevata qualità. Il programma mette insieme i comuni di Palma Campania (comune capofila), Pago del Vallo di Lauro, Taurano, Saviano, Carbonara di Nola. Denominatore comune; il nocciolo e le tradizioni del Carnevale che caratterizzano questi territori. Un progetto articolato, diretto dal professor Donato Allocca, che rappresenta per questa parte della regione, spesso dimenticata, un’ occasione di promozione unica.
L’iniziativa è supportata dal Comune di Taurano, anche attraverso la collaborazione delle associazioni culturali, in prima linea la Pro Loco – Taurano coadiuvata dai Gruppi Archeologici d’Italia- Sezione “Maiuri” di Avella e sarà strutturata in quattro aree di interesse di seguito riportate in ordine progressivo.
L’expò si svolgerà nel Centro storico di Taurano. L’iniziativa è supportata dal Comune e dall’intera popolazione di Taurano, anche attraverso la collaborazione delle associazioni culturali, in prima linea la Pro Loco – Taurano coadiuvata dai Gruppi Archeologici d’Italia- Sezione “Maiuri” di Avella e sarà strutturata in quattro aree di interesse di seguito riportate in ordine progressivo:
Area informativa: Un info-point sarà allestito all’inizio del percorso (Piazza delle Fontane); un personale attento e preparato darà informazioni agli ospiti su tutto quello che nel corso della due giorni avverrà a Taurano, con l’ausilio di depliant e flyer.
Area Archeologica : Sabato 7 e domenica 8 dicembre, a partire dalle 9.00 alle 13.00, sono previste visite guidate alle chiese del Rosario e dell’Assunta (centro storico) e al Convento Francescano di San Giovanni del Palco e al sottostante complesso monumentale-archeologico Termale Romano. In piazza Fraconia è previsto un punto multimediale con proiezione di immagini e filmati significativi di Taurano e delle tradizioni che di Taurano fanno la storia e la bellezza.
Area Expò del Nocciolo ( Via Chianca): Stands espositivi, atti a ricreare l’intera filiera del nocciolo: dalla coltivazione, passando attraverso la raccolta fino a giungere alla trasformazione in prodotto finito; un mercatino delle antichità, stands informativi curati dalle associazioni di Taurano sulle attività che durante l’anno animano il paese. Un ricco mercatino natalizio in attesa dell’inizio dell’avvento con esposizioni presepiali ed stands istituzionali con la presenza di ” P.M.I. International ” “Coldiretti” etc….. .
Area enogastronomica “Viaggio attraverso i profumi e i sapori del quotidiano” L’area prevede l’allestimento di stands gastronomici all’interno dei portici del paese, messi a disposizione dagli abitanti, riproponendo i piatti dell’antica tradizione, accontentando tutti i palati: primi piatti, pizze, dolci l’ingrediente-star, sarà, ovviamente, il nocciolo; il tutto lasciandosi accompagnare da un buon bicchiere di vino alla cantina o da una fresca bibita alla spina.
