Avellino – Da questa mattina, in concomitanza con la riapertura delle scuole, le Forze dell’Ordine tornano a vigilare dinanzi ai vari istituti della città capoluogo. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza – sia in borghese che in divisa – sono stati chiamati a ‘rapporto’ per procedere a specifici e mirati controlli contro l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Un servizio che si è reso necessario visto che lo spaccio di droga è un problema che purtroppo esiste ed è reale. E non a caso lo dimostrano i diversi episodi di cronaca che si sono verificati proprio lo scorso anno nei pressi dei plessi scolastici. Infatti, in più occasioni sono stati fermati ragazzi in possesso di droga e sequestrate numerose dosi di hashish e marijuana – in modo particolare – opportunamente conservate negli zaini tra i libri ed i quaderni. Tutte le scuole, dalle elementari alle superiori saranno dunque ‘sorvegliate’ dalla task-force delle Forze dell’Ordine anche per prevenire fenomeni di bullismo, altri episodi non nuovi neppure alla città capoluogo. Il piano è stato organizzato dal Questore Vittorio Ròchira che, anche in questa occasione, potrà contare sulla collaborazione di altri Corpi compresi i Vigili Urbani. Un servizio questo che rassicura anche tanti genitori in particolari quelli che hanno i figli che frequentano le elementari e le medie. Bambini e ragazzi che sicuramente rischiano di essere facile ‘preda’ di malintenzionati. La presenza fissa di Agenti in borghese ed in divisa servirà sicuramente a scoraggiare malintenzionati. I controlli saranno effettuati sia all’entrata che all’uscita di scuola: due momenti particolarmente delicati in quanto l’eccessivo numero di persone presenti dinanzi ai vari istituti facilita sicuramente il probabile compimento di reati. (e.b.)