Summonte – Si è concluso sabato 20 giugno lo stage “Alla scoperta del Kung Fu” organizzato dall’Associazione Spazio Incontro e dall’ASD Tigre d’Oro. Le tre lezioni, tenute dal sifu Giancarlo Matarazzo, si sono svolte presso il Centro Sociale Giovanni Paolo II di Starze di Summonte ed hanno visto la partecipazione di circa trenta persone di età compresa tra i sei ed i quaranta anni.
Al centro degli incontri l’arte marziale più antica, il Kung Fu. Oltre a delle piccole parentesi atletiche i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le prime tecniche di autodifesa e sono venuti a conoscenza delle nozioni basilari sulla nobile disciplina cinese. Il Kung fu è finalizzato allo sviluppo del “Chi” (energia interna) che si può ottenere attraverso la pratica costante ed è indipendente dalla forza fisica, inoltre tramanda da secoli i valori di lealtà, onestà e difesa dei più deboli sempre più necessari nella nostra società e utili per la formazione dei più giovani.
Il progetto nato dall’incontro delle due associazioni che da molti anni operano sul territorio provinciale ha avuto come obiettivo proprio la socializzazione e l’apprendimento dei principi di cui il Kung fu è portatore. La collaborazione tra l’ASD Tigre d’Oro e l’Associazione Spazio Incontro ha permesso ai soci di quest’ultima di confrontarsi con una nuova disciplina ed è stato un ulteriore momento di crescita soprattutto per i più piccoli.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it