Stipulato accordo tra Curama e Federfama Avellino

0
316

Oggi, 17 novembre, presso la sede FederFarma di Avellino, alla presenza del Presidente e del Vice-presidente FederFarma Mario Flovilla. Antonello Novellino, del Direttore Generale e del Presidente di Curama Emilio Barca e Alfredo Trocciola, hanno stipulato l’accordo di implementazione del “Progetto Curama. L’Ospedale virtuale online”.

L’iniziativa ideata da “Curama. Azienda Polo Salute Italiana”, prevede l’utilizzo di un “Cup privato Curama” per la prenotazione e l’effettuazione di visite mediche specialistiche private, analisi cliniche, diagnostica per immagini, assistenza domiciliare, e Medico H24, il tutto utilizzando i professionisti e le strutture convenzionate presenti sul territorio irpino.

“Oggi è una giornata importante per l’Irpinia – ha commentato il Presidente Federfarma Flovilla – grazie a quest’accordo, infatti, implementiamo un servizio che risponde ad una pressante richiesta dei cittadini. Laddove, infatti, l’assistenza pubblica mostra le sue criticità, il ruolo dei farmacisti diventa sempre di più centrale nel fornire ascolto e orientamento ai pazienti. Le persone, infatti, hanno bisogno di risposte immediate e sicure rispetto a un problema di salute; da oggi i farmacisti irpini avranno a disposizione questo nuovo strumento, Curama appunto, per dare indicazioni e prenotare sia visite specialistiche che accertamenti diagnostici. Il farmacista, quindi, diventa sempre più centrale nel management della salute dei cittadini, in quanto incrocio tra sanità pubblica e privata. Una figura sociale e istituzionale che, specie nelle zone nostre, è “farmacia di servizi” da oltre quarant’anni; le nostre farmacie sono 154, i comuni della provincia sono 118, bastano questi numeri per esprimere la relazione tra farmacie e territorio”.

Fra le importanti novità del servizio: la prenotazione di tutti i servizi sanitari comodamente da casa, online o al telefono, la velocità nelle prestazioni, ossia entro 3 giorni lavorativi, tutte le prestazioni sanitarie fornite con tariffe scontate, da un minimo del 20% fino al 55 % rispetto a quelle ordinarie, e le prestazioni potranno essere effettuate presso gli Studi Medici dei Professionisti Convenzionati e presso Strutture Sanitarie presenti in città. Curama assicura tutte le prestazioni sanitarie con criteri di accoglienza, attenzione, professionalità e amore verso gli assistiti.

“Ringrazio il Presidente Flovilla – dice Alfredo Trocciola di Curama – per aver capito il valore del servizio che abbiamo creato; ci siamo immedesimati nella fragilità dell’ammalato che quando ha un problema di salute ha bisogno di risposte immediate. Le liste d’attesa della sanità pubblica, le difficoltà burocratiche sono insopportabili di fronte a una patologia; noi abbiamo creato un servizio in grado di mettere in contatto il paziente con medici di altissimo profilo, con servizi di diagnostica e prestazioni a domilicilio. L’idea e l’interfaccia tecnologica sono il fattore che fa la differenza; vogliamo far recuperare il corretto rapporto tra il medico e l’ammalato, oggi c’è tanto bisogno di ascolto e amore e l’ammalato ne ha diritto”.