Stabilizzazione Lsu: a Bagnoli la firma. Ma Chieffo avverte…

0
115

Lo aveva annunciato il consigliere provinciale dell’Mpa, Francantonio Rossi, la scorsa settimana, domani si passerà ai fatti. Presso il Municipio di Bagnoli Irpino è infatti in programma l’incontro con l’assessore regionale al lavoro, Corrado Gabriele, circa la stabilizzazione di 78 Lsu provinciali. All’accordo con la Regione parteciperanno molti comuni irpini, tra cui Andretta, Castelbaronia, Forino, Guardia Lombardi, Lioni, Monteforte, Solofra, Sant’Angelo dei Lombardi ed ovviamente Bagnoli. E proprio dal centro montano si registra l’intervento del primo cittadino, Aniello Chieffo, che così commenta: “Ferma restando l’importanza della stabilizzazione come soluzione al problema dell’inquadramento lavorativo, è ancora nebbioso lo scenario entro il quale la stessa si inserirà nei bilanci comunali”. Nella sua analisi Chieffo va oltre il triennio nel quale si riverbererà l’intervento finanziario della Regione – fondi per oltre un milione e mezzo di euro – e si concentra su un problema di più ampio respiro: come gli enti territoriali potranno gestire la spesa una volta che si troveranno ad amministrarla da soli. “Siamo ancora in attesa di un decreto governativo, che pure era stato annunciato, per una nuova regolamentazione in materia – spiega il sindaco di Bagnoli – I Comuni hanno enormi difficoltà gestionali ed i tempi della stabilizzazione sono lunghi e suddivisi su diverse tempistiche. Quando si esaurirà l’impegno regionale cosa si farà?”. Un dubbio, quello sollevato dal primo cittadino, cui segue anche una nota polemica contro Roma. “La verità è che ancora una volta questo governo premia i comuni non virtuosi – afferma Chieffo facendo riferimento ai criteri sui margini di spesa concessi alle amministrazioni territoriali – perché invece di premiare chi ha operato spendendo poco, si stabilisce piuttosto che potrà spendere poco anche nell’anno successivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here