Sperone – Al via il II corso per volontari della Croce Rossa

0
183

Sperone – Inizierà il 27 marzo il II corso dei volontari del soccorso organizzato dal Comitato Provinciale di Avellino della Croce Rossa Italiana in collaborazione del Comune di Sperone.
E’ questa la data di avvio delle attività del corso – quale secondo step – a cui potranno partecipare solo coloro che hanno superato l’esame del I corso tenutosi nel 2007.
Un’iniziativa meritevole fortemente voluta dall’amministrazione comunale che, grazie alla Croce Rosa Italiana, ha potuto avviare sul proprio territorio la formazione dei volontari del soccorso figure di grande spessore non solo morale e spirituale ma, soprattutto professionale, avuto riguardo al loro impiego in ogni parte del mondo per intereventi umanitari.
Alla prima riunione organizzativa e propedeutica all’avvio delle attività del II ha partecipato una folta rappresentanza dei volontari che hanno superato il primo corso e tutti insieme hanno convenuto di ripetere ed implementare questa esperienza di grande spessore non solo civile ma soprattutto etico per i valori umani ed umanitari che l’iniziativa persegue come finalità primaria.
“Il corso mira a convogliare, ulteriormente, tutte le energie positive per collocarle, dinamicamente ed operativamente, in un contesto di utilità sociale attraverso una formazione teorico-pratica di grande spessore umano”. E’ quanto dichiarato dalla vice ispettrice provinciale di Napoli –Infermiere Volontarie – Settore Emergenze della Croce Rossa Italiana Dr.ssa Giantida Marino che ha aggiunto: “I volontari della CRI sono una grande risorsa per il Paese e costituiscono un patrimonio di grande valore etico e morale a cui và riconosciuto il merito di un impegno a favore dell’umanità in special modo di quell’umanità che vive nella sofferenza e nel dramma della disperazione causato dalle tragedie belliche e dalle calamità naturali”.
“La valenza del corso credo sia da ricercare tutta in un percorso di arricchimento interiore, soprattutto di natura spirituale che è la condizione più pregnante e più importante per attivare quel processo virtuoso della solidarietà e del solidarismo di cui l’umanità ha immenso bisogno”. E’ con questa dichiarazione che esordisce Samantha Soriano – Consigliere Comunale di Sperone e tenace sostenitrice dell’iniziativa che conclude: “Grazie alla Croce Rossa Italiana possiamo ripetere un’esperienza che costituisce una grande responsabilità etica e morale che pone sullo sfondo l’impegno del singolo per il bene comune”.
“Penso – dichiara Salvatore Alaia sindaco di Sperone – che questa ulteriore iniziativa che come amministrazione comunale intendiamo sostenere fortemente si collochi nel solco di quelle politiche sociali che mirano a far crescere la nostra comunità locale che deve aprirsi e rafforzarsi con l’esperienza del volontariato. Ritengo che questo corso abbia il merito di formare non solo operativamente i volontari ma una coscienza civica e civile che dev’essere l’elemento basilare di una società con grandi speranze di crescita e dove la collaborazione sia il cardine su cui deve poggiare necessariamente il senso di responsabilità e di solidarietà di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here