Solofra – Palazzo Orsini, De Vita: “Sarà struttura polifunzionale”

0
110

Solofra – Il Comune di Solofra ha provveduto ad inviare alla Regione Campania la documentazione necessaria per consentire all’Ente di Palazzo Santa Lucia di emettere il decreto che darà il definitivo stanziamento delle risorse per il recupero del Palazzo Ducale Orsini, sede del Municipio conciario. Lo storico palazzo signorile, dal 1993 sede del Comune, è infatti destinatario di fondi per due milioni di euro.
I fondi sono stati attribuiti nell’ambito della ripartizione delle risorse Por. “Il nostro obiettivo – spiega il vicesindaco Antonio De Vita – è quello di fare di Palazzo Orsini una struttura versatile ed aperta alla cittadinanza. A seguito del restyling, la popolazione si troverà davanti una struttura polifunzionale che, pur mantenendo inalterata la veste architettonica, unirà alla sua attuale funzione di sede del Comune anche quella di polo museale e congressistico d’eccellenza. Un intervento che servirà a conferire un sempre maggiore prestigio ad un edificio che, insieme alla Collegiata di San Michele, rappresenta il cuore del centro storico solofrano”.
Gli interventi riguarderanno, oltre alla nascita del polo museale e congressistico, il rafforzamento delle opere murarie all’ala sud, il rifacimento della copertura e manutenzione del lato est che si affaccia sul giardino del Palazzo ducale Orsini. Il tutto sarà realizzato rispettando i dettami della bio-architettura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here