Gli otto consiglieri di opposizione a Solofra presenteranno venerdì 30 ottobre il ricorso al Tar di Salerno sulla decadenza del Presidente del Consiglio dell’assise di Palazzo Orsini e l’annullamento degli atti illegittimamente prodotti sotto la Presidenza del Consigliere Gaeta.
In una nota si legge: “Vi è la certezza che il Consigliere Gaeta si è dimesso da Presidente del Consiglio ed occupa tale carica pubblica illegittimamente, esponendo lo stesso ad eventuali “conseguenze” anche penali per usurpazione e arbitraria ritenzione di potere politico e amministrativo che si verifica quando una persona, legittimamente rivestita di un potere, persiste nell’esercitarlo dopo che è cessato per una qualsiasi causa, senza però essere stato nuovamente autorizzato (art. 287 C.P.). Per i motivi su esposti, stante anche il comportamento a dir poco irriguardoso delle prerogative istituzionali e democratiche del Consiglio Comunale (il Sindaco ha praticamente occultato al Consiglio le dimissioni del Presidente Gaeta) e della minoranza, ritengono quantomeno inopportuno partecipare alla seduta del Consiglio Comunale del 28/10/2015, convocata sine titulo dal dimissionario Presidente Gaeta”.
A firmare la nota sono i consiglieri Moretti, Tarantino, D’Urso, De Piano, Del Vacchio, Pisano, Orsola De Stefano, Gerardo De Stefano.