Solofra – In mostra alla biblioteca le tavole sulla concia ‘antica’

0
257

Solofra – E’ stata inaugurata presso la Biblioteca Comunale “Renato Serra” di Solofra la mostra dal titolo “La concia antica a Solofra”. L’esposizione è costituita da una serie di schede plastificate e colorate con disegni dell’artista locale Antonio Giannattasio. Nelle tavole sono illustrati i vari momenti del processo di concia che avveniva nelle “botteghe” solofrane. Una parte significativa è costituita dall’illustrazione degli attrezzi, molto dei quali non si discostano da quelli in uso 50 anni fa. Tre schede riassumono i momenti salienti della storia della concia solofrana: la prima tratta la concia nel periodo sannita–romano che avveniva nei fossi delle selve denominati “lontri” (sul monte Vellizzano, infatti, c’è una località dal nome significativo di “Campo dei lontri”). La seconda parla della concia sviluppatasi lungo il fiume-torrente Solofrana nella località che anticamente veniva denominata “Casale fiume” e poi “Toppolo”. Il percorso del fiume passa lungo il casale dei Borrelli soprano e sottano. I “burri” erano vasche per la concia.
L’ultima scheda illustra la concia nel periodo longobardo quando Solofra aveva la “Pieve” ed un intenso rapporto con “la opulenta Salerno” nel periodo della scuola salernitana.
La Biblioteca Comunale è in attesa di un gruppo di studiosi e turisti salernitani che verranno nella città conciaria per visitare una conceria solofrana. La storica locale, Mimma De Maio, darà loro ampie spiegazioni a riguardo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here