Smascherato da Luca Abete, condannato a più di 4 anni “Mister 2.000 euro”

3
540

Renato Spiniello – Quattro anni e sei mesi di condanna. Questa la sentenza di primo grado pronunciata dal collegio presieduto dal giudice Roberto Melone nei confronti di Antonio Perillo, il collaboratore esterno della Cisl Scuola Irpinia-Sannio, che era accusato di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio nonché di falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale.

Perillo era stato smascherato da un servizio del tg satirico di Striscia la Notizia mentre consegnava in cambio di 2.300 euro un diploma a una donna che le sarebbe poi servito per aumentare il proprio punteggio per il concorso d’accesso nel personale Ata. “Mister 2.000 euro”, così Luca Abete aveva battezzato il collaboratore del sindacato, poi espulso con tanto di conferenza stampa da parte dei vertici del sindacato irpino Mario Melchionna, Salvatore Bonavita ed Elio Barbarisi.

Dopo il servizio trasmesso dalla rete ammiraglia di Mediaset, era partita l’indagine del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, agli ordini del capitano Quintino Russo, coordinata dal Procuratore della Repubblica Rosario Cantelmo, che ha ricostruito il sistema di complicità nello scandalo partendo proprio dalla posizione del collaboratore esterno della Cisl.

Oltre al 67enne, altre 43 persone sono state iscritte all’elenco degli indagati in un filone d’inchiesta parallelo. Assolto, invece, l’altro imputato che svolge il ruolo di esaminatore in un istituto di formazione privata del capoluogo. La richiesta della pubblica accusa, rappresentata dalla pm Antonella Salvatore, era di sette anni per Perillo e cinque anni e sei mesi per l’altro imputato.

3 COMMENTS

  1. […] All’uomo è stata applicata la misura cautelare dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino. Lo stesso provvedimento applicato ad altre due persone, tra queste Antonio Perillo che, come scoperto da un servizio di Luca Abete per Striscia la Notizia, in cambio di denaro procurava senza frequenza attestati per aumentare il punteggio per i bandi di concorso nel personale Ata. L’uomo, appena ieri, in un filone d’inchiesta parallelo, era stato condannato in primo grado a 4 anni e mezzo. […]

Comments are closed.