San Martino Valle Caudina – La scelta della Giunta Regionale della Campania di aprire presso i Comuni sportelli informativi per aiutare i soggetti interessati a presentare domande di ammissione al microcredito, idee – progetto nei diversi settori ritenuti strategici (turismo, tutela ambientale, servizi sociali alle persone, servizi culturali, ICT, risparmio energetico ed energie rinnovabili, settore manifatturiero, artigianale e di valorizzazione dei prodotti tipici locali, attività professionali in genere, commercio di prossimità) ci trova sicuramente favorevoli. In tale ottica è da apprezzare l’invito dell’Assessore regionale Sommese di aprire da subito in tutti i Comuni campani Sportelli Informativi.
Ricordiamo che S. Martino V.C. è i primi comuni campani che da subito ha colto il valore di questi finanziamenti (si tratta di 65 milioni di euro per finanziare progetti da 5 a 25 mila euro, da restituire in 60 rate, senza interessi a partire da 7 mesi dopo la stipula del contratto; i soldi saranno disponibili in un’unica soluzione orientativamente entro aprile) partecipando ai diversi appuntamenti organizzativi ed informativi ed aprendo già da ieri ( primo giorno utile dei trenta previsti per l’invio on-line delle schede progettuali su cui chiedere il finanziamento) uno sportello informativo.
“ In un momento di grave crisi, tanto campana quanto nazionale e mondiale – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale sammartinese – Francesco Sorrentino – il microcredito rappresenta una reale boccata di ossigeno oltre che un’opportunità per tante piccole imprese e soggetti con idee spendibili sul mercato. I 65 milioni di euro investiti in tale iniziativa potrebbero creare nuove opportunità lavorative in un momento in cui tante aziende, grandi e piccole, segnano il passo e non “riescono neanche a sopravvivere”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it