Sirignano – Il 25 luglio parte la VI edizione de “Il Risveglio del Borgo Antico”

0
197
Municipio_Sirignano
Sirignano

Arte, spettacolo, storia ed enogastronomia per promuovere una delle località più ricche di tradizioni dell’Irpinia. La VI edizione de “Il Risveglio del Borgo Antico”, organizzata dall’amministrazione comunale di Sirignano nei giorni 25 e 26 luglio, con la direzione artistica di Tonino Delle Donne, rilancia il valore della cultura, del folklore della tradizione, con un programma ricco di eventi.

“Il nostro obiettivo – commenta il sindaco Raffaele Colucci- è puntare alla riscoperta del nostro patrimonio culturale, con un programma articolato, che invita alla riscoperta del territorio, delle sue bellezze, delle sue tradizioni”. Strade, vicoli e piazze adiacenti all’area del Castello del Principe Caravita, si animeranno di mostre, convegni sul brigantaggio e sull’economia e tanta, tanta musica.

“Ogni angolo riecheggerà dei timbri della musica etnica, folkloristica e popolare – precisa Tonino Delle Donne- con la partecipazione di artisti di punta, come Joe Petrosino & Rockammorra, I Tammorrasia, Sinugal Tribales, Li Faticuni, Ludovica Ambroselli, Peppe Brass, Jo Napoli, ‘Mbarka Ben Taleb, una delle voci più famose del cinema, Messicanos Veracios, I Cantori di Partenope, Non Solo Gospel. Sono musicisti, compositori ed interpreti di fama internazionale, che con diverse performance, promuovono l’universalità della cultura delle tradizioni, favorendo il dialogo tra i popoli”.

Al folklore si accompagnerà la degustazione di specialità tipiche, per riscoprire il fascino delle antiche usanze contadine, tramandate nei secoli. “Il nostro obiettivo– conclude il sindaco Colucci- è creare un indotto turistico costante a Sirigano e nei comuni limitrofi, valorizzando le caratteristiche dei luoghi ed il loro immutato fascino”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here