Avellino – “Eppure il vento soffia ancora”. E’ riprendendo il testo della canzone di Pierangelo Bertoli che la ‘Sinistra che unisce’ presenta ufficialmente le proprie liste dando così il via alla campagna elettorale che a giugno porterà in Irpinia al rinnovo del Consiglio provinciale e di 54 Comuni. Squadra al completo all’appuntamento del Samantha della Porta per la formazione che alla Città capoluogo sosterrà Pino Galasso e alla Provincia Alberta De Simone. Al tavolo si sono succeduti gli interventi di Geppino Vetrano, Giuseppe Sarno, Pasquale Puorro, Gennaro Imbriano, Vito Nicola Cicchetti ed Emanuele Esposito. Con convinzione i rappresentanti vendoliani, i Verdi, gli ex Comunisti Italiani, i Socialisti irpini, gli esponenti di Unire la Sinistra e tutte le varie anime che affollano le sale di ‘Sinistra che unisce’ hanno riaffermato il principio secondo cui, dopo il suicidio che lo scorso anno ha portato all’esclusione dal Parlamento della sinistra, dopo le crepe nate in seno ai socialisti irpini, la nuova sinistra c’è ed è radicata sul territorio provinciale forte e coesa più che mai. “Una sinistra che pensa all’ambiente e allo sviluppo sostenibile – ha spiegato il leader irpino dei Verdi, Pasquale Puorro – e che porterà con vigore questo messaggio casa per casa”.
Di ‘nuova sinistra’ e di ‘nuovo centro sinistra’ ha parlato Geppino Vetrano: “La scelta di allearci con il Pd corre di pari passo con l’esigenza di dare un volto nuovo al centro sinistra. Nuovo perché nuovi sono i soggetti che la costituiscono e perché nuovi sono i metodi con cui attiviamo questo progetto”.
Vetrano sarà capolista al Comune capoluogo in sostegno del candidato a sindaco Galasso: “La nostra – continua – è una lista che si caratterizza soprattutto per l’equità con cui sono state distribuite le rappresentanze maschili e femminili. Inoltre in essa sono presenti figure di una società civile variegata e moderna. Avellino è una città che lentamente sta cambiando: tocca a noi fare in modo che diventi dinamica e che lasci dietro un passato decennale fatto d’immobilismo ed inattività. Puntiamo ad essere la bussola e la gamba sinistra di una coalizione che solo con il Pd avrebbe avuto molte difficoltà”.
A presentare i candidati per il Consiglio provinciale è Maria Grazia Valentino (in corsa per il collegio Avellino 4): “La sinistra c’è – ha riferito – e porterà tutto il centro sinistra alla vittoria. Vogliamo costruire un nuovo soggetto politico che guardi al futuro: basta con i trasformismi e con gli accordi di potere. La nostra lista si caratterizza per una forte connotazione politica e per un forte radicamento sul territorio”. La chiusura (polemica) è stata affidata a Vito Nicola Cicchetti: “La nostra idea – ha affermato – di unire la sinistra risulterà quella vincente e chi non ha creduto in questo progetto raccoglierà alla fine solo il fallimento”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it