Video/ Ariano Folkfestival, mini documentario dell’edizione 2015

0
227

Fervono già i preparativi per la programmazione dell’Ariano Folkfestival 2016, ma nel frattempo l’organizzazione ha pubblicato un mini-documentario con la regia di Lorenzo Fodarella, che immortala i momenti più belli dell’edizione 2015.

“Se non conosci l’Ariano Folkfestival concediti qualche minuto per vedere questo video e forse, l’anno prossimo sarai dei nostri”, così gli organizzatori del Festival hanno annunciato la pubblicazione del mini documentario sull’edizione 2015 della rassegna musicale irpina.

  • Una produzione Ariano Folk Festival
  • Regia di Lorenzo Fodarella
  • Cameraman: Federico Falcioni e Giulio de Dominicis
  • Editing e post-produzione: Lorenzo Fodarella

Nel videoclip Gianfranco Cardinale, presidente dell’Ariano Folkfestival, parla dell’importanza di questa manifestazione, che con i suoi 20 anni di storia ha contribuito a far percepire agli arianesi che è possibile fare delle cose  importanti e di qualità nonostante le difficoltà legate alla raggiungibilità del territorio e alla sua realtà non sempre facile.

Per il primo anno, inoltre, grazie a Fodarella, il festival si è svolto su due palchi, compiendo quell’upgrade che lo avvicina sempre di più ai livelli delle grandi rassegne musicali europee.

Gli artisti intervistati hanno espresso grande felicità e soddisfazione per aver partecipato all’evento. Tutti hanno sottolineato la cordialità dello staff, i loro sorrisi, la disponibilità per un progetto che dona grandi emozioni a tutti i partecipanti, a prescindere dal loro ruolo. 

Il tema dell’edizione dell’Ariano Folk Festival 2015 è stato la frontiera. “Quando si pensa alla frontiera, spesso si tende a confonderla con il confine. Si pensa, pertanto, a qualcosa che delimita, divide. Un muro, un fossato, un filo spinato. In realtà, la frontiera è molto di più. Essa è un luogo che mescola, unisce, crea nuove identità. Il confronto e la condivisione che esistono alla frontiera non potrebbero verificarsi da nessun’altra parte. Il Sud Italia è da sempre stato un luogo di frontiera, perché immerso nel Mediterraneo. Un mare che per secoli ha unito culture e popoli diversi.” 

L’Ariano Folk Festival rappresenta appunto il luogo dell’incontro e della condivisione per gli amanti dell’irpinia e della buona musica. Per un tradizionale appuntamento che si rinnova ogni anno con interessanti novità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here