Settimana Santa in Irpinia: ecco in quali comuni le sacre rappresentazioni

0
5284

La Santa Pasqua dal significato etimologico “passaggio”, quest’anno cade il 31 marzo 2024 e nella settimana precedente, nella cosiddetta Settimana Santa, in molti comuni irpini si assiste a vari riti religiosi e sacre rappresentazioni che riportano ogni credente alla rievocazione della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo.

Ecco l’elenco delle sacre rappresentazioni (in ordine cronologico):

MONTEFORTE IRPINO. Nei giorni 23-24-25 marzo dalle ore 18:30 alle 21:00. Rappresentazione della Passione di Cristo a quadri recitati lungo il suggestivo percorso, l’antico borgo, della via Crucis che conduce al castello. Organizzata dall’Associazione Polivalente Socioculturale “Fenestrelle” ODV, scritto e diretto dal Maestro Rocco Chinnici, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Aurigemma, il Comune di Monteforte Irpino e Laboratorio Artistico Teatro Insieme.

GROTTAMINARDA. Sabato 23 marzo alle ore 18:30 avrà luogo la XXI edizione della Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore e la Pubblica Assistenza Grottaminarda Odv con la collaborazione della Pro Loco Grottaminarda APS e con il patrocinio del Comune di Grottaminarda. L’inizio della via Crucis sarà presso Giardini De Curtis in Via Aldo Moro. Oltre 80 tra attori e figuranti in costume dell’epoca.

CHIUSANO SAN DOMENICO. La manifestazione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Degli Angeli si svolgerà in vari luoghi del paese. Sabato 23 marzo alle ore 19:00 Rappresentazione Ultima Cena (Chiesa Santa Maria Degli Angeli), Discesa valle del Cedron, Getsemani (Via Pozzo Donico), Arresto di Gesù e processo del Sinedrio (Chiesa Santa Maria Degli Angeli). Domenica 24 marzo alle ore 15:30 Processo a Gesù sotto Ponzio Pilato ed Erode (Piazzetta Padre Pio e Muraglione), Passione di Nostro Signore per le vie del Paese.

MIRABELLA ECLANO. Domenica 24 marzo alle ore 18:00 nel centro storico di Mirabella Eclano, raduno piazzale San Francesco. Organizzata dall’Associazione Culturale “Vivi Mirabella” con il patrocinio del Comune di Mirabella Eclano. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a Sabato 30 marzo.

STURNO. Domenica 24 marzo alle ore 17:00 in Piazza San Michele Aufiero. Organizzata dalla Parrocchia S.S. Domenico e Francesco e Pro Loco Sturno 2004 con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Sturno, in collaborazione con Agape Sport, Pubblica Assistenza Sturno Odv e la Potea. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà rinviata a Domenica 31 marzo alle ore 17:00.

MELITO IRPINO. Domenica 24 marzo alle ore 17:00 Prima Edizione della Via Crucis Itinerante con quadri viventi organizzata dalla Parrocchia di Sant’Egidio Abate. Partenza dalla Piazza Chiesa Madre. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

SOLOFRA. Domenica 24 marzo alle ore 19:30 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo torna in scena la Passione di Cristo, un evento che risuona profondamente nella comunità di Solofra, portando insieme fede, tradizione e cultura. Reso possibile da decenni grazie alla dedizione del Gruppo Venerdì Santo in collaborazione con la ProLoco Solofra.

MORRONI DI BONITO. Domenica 24 marzo alle ore 19:30 in località “Marruocco” andrà in scena la IV edizione della Via Crucis Vivente. Manifestazione organizzata dal Santuario Madonna della Neve con 7 Passi verso Maria Associazione Giovanile “7 PASSI”.

RIVOTTOLI DI SERINO. Domenica 24 marzo alle ore 17:00 la Parrocchia S. Antonio Di Padova organizza la XIV edizione della Passione di Cristo.

MISCIANO DI MONTORO. Domenica 24 marzo alle ore 18:00 l’Associazione Culturale Via Crucis Misciano presenta la 41° edizione della Passione di Cristo con il patrocinio del Comune Città di Montoro.

BAIANO. Domenica 24 marzo a partire dalle ore 16:30 in P.zza Francesco Napolitano in scena la Passione di Cristo in ricordo di Domenico Napolitano.

CONTRADA. Domenica 24 marzo alle ore 18:00 partenza in via Toppa per la XV° edizione della Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Battista e Santa Maria di Monserrato.

LUOGOSANO. 60° edizione della Via Crucis Vivente nei seguenti giorni: 24 marzo alle ore 10:00, 28 marzo alle ore 20:30 e il 29 marzo alle ore 15:00.

MOSCHIANO. Domenica 24 marzo alle ore 17:30 la Parrocchia Maria SS. della Carità presenta la Passio Christi. La Sacra rappresentazione partirà dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione, Rione Croce.

LIONI. Lunedì 25 marzo alle ore 21:00 Sacra rappresentazione della Passione di Gesù organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta. Raduno in Chiesa Madre e la Sacra rappresentazione avrà luogo nel Parco della Memoria e in Piazza S. Rocco.

PETRURO IRPINO. Il gruppo “Petruro Giovani” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Petruro Irpino presenta la Passione di Cristo Vivente. Giovedì 28 marzo presso Piazza San Gennaro alle ore 16:00 ingresso di Gesù a Gerusalemme e alle ore 17:30 Ultima cena. Venerdì 29 marzo lungo le vie del centro storico ore 17:30 Via Crucis.

VALLATA. Nei giorni 28 e 29 marzo fede, tradizione e folklore…dal 1541. Giovedì 28 marzo alle ore 20:00 suggestiva processione “AUX FLAMBEAUX”; Venerdì 29 marzo alle ore 11:00 tradizionale PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO.

OSPEDALETTO D’ALPINOLO. Venerdì 29 marzo alle ore 19:15 si svolgerà la Via Crucis Vivente organizzata dal Comune di Ospedaletto D’Alpinolo in collaborazione con tutte le associazioni del paese, la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo, M&n’s teatro e OmastEventi di Roberto D’Agnese. Drammaturgia di Benedetto Graziano e regia di Nicola Le Donne, partirà da Piazza del Pellegrino e terminerà a Piazza Demanio.

CAPOSELE. Venerdì 29 marzo alle ore 20:30, partenza dalla Chiesa Madre. Organizzata dalla Parrocchia “San Lorenzo Martire” in collaborazione con la compagnia teatrale “LA FORGIA”.

GESUALDO. Venerdì 29 marzo alle ore 21:00. Evento promosso dalla Pro Loco Civitatis Iesualdinae di Gesualdo, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Nicola ed Antonino Martire, e di tutte le istituzioni quale Comune di Gesualdo, Provincia di Avellino e Regione Campania. Ambientata tra le due piazze: Piazza Neviera e Piazza Umberto e la Crocifissione si svolgerà in prossimità del Castello di Gesualdo.

TEORA. Venerdì 29 marzo alle ore 18:30 partenza dalla Chiesa Madre per la rappresentazione della Via Crucis, organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Mira.

VILLANOVA DEL BATTISTA. Venerdì 29 marzo alle ore 19:00 in Piazza Ottaviano Silano si svolgerà la Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia S. Maria Assunta con il patrocinio del Comune di Villanova del Battista.

GROTTOLELLA. Venerdì 29 marzo alle ore 18:30 nel Centro Storico di Grottolella in scena la Via Crucis Vivente organizzata dall’ Azione Cattolica di Grottolella.

ATRIPALDA. Venerdì 29 marzo alle ore 19:00 Chiesa di San Nicola Via Crucis organizzata dall’Associazione Proloco Atripaldese.

CESINALI. Venerdì 29 marzo alle ore 19:30 67° edizione della Crocifissione di Gesù. Liberamente tratto dall’Opera “Angoscia d’Anime” del Maestro C.F. Venezia. Nell’interpretazione del Gruppo d’Arte Drammatica “CFV”, Personaggi Evangelici, Consiglio degli Anziani, Gli Uomini del Processo, Via Crucis e Calvario.

BAGNOLI IRPINO. Venerdì 29 marzo si svolgerà la suggestiva rappresentazione della Via Crucis Vivente organizzata dall’associazione Viribus Unitis in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta. Inizio alle ore 17:30 partendo da Piazza L. di Capua. Verranno rappresentate le 15 stazioni della Passione di Cristo in varie location del paese, per culminare con la crocifissione nella cornice del Castello Cavaniglia. Inoltre, in ogni stazione una voce narrante provvederà a raccontare il Calvario di Cristo.

 

IN AGGIORNAMENTO